presidente del XII Municipio,Pasquale Calzetta, ha rilasciato ai microfoni di Radio Manà Manà Sport alcune dichiarazioni in merito al nuovo stadio della Roma: “L’Amministrazione comunale ci ha richiesto un parere sull’area di Tor di Valle per la costruzione di edifici a uso abitativo, sportivo con aree verdi e scuole.
Riteniamo che sulla zona ci sono tre nodi da sciogliere:
il primo riguarda quello ambientale, l’area infatti è a ridosso dell’ansa del Tevere, che va salvaguardata e protetta.
Il secondo riguarda il depuratore Acea, uno dei più grandi di Roma sud, fondamentale per la città e difficile da rimuovere.
Il terzo è l’inevitabile potenziamento della mobilità sia ferroviaria sia stradale, ma le soluzioni possono esser diverse. Si pensa a Tor di Valle per uso sportivo ma anche abitativo, un fattore molto positivo per riqualificare una zona abbandonata, all’interno ci saranno anche esercizi commerciali. L’unico grande neo è l’iter burocratico che di solito è molto lungo, ma se ci sarà la volontà politica i tempi si potranno accorciare. Di prassiè necessario un anno per i pareri e un altro per le delibere e il completamento, attendiamo da Roma Capitale il progetto”.