E’ il giorno che tanto si aspettava. E’ il giorno della Roma. E’ il giorno dei simboli. Ecco un assaggio della giornata di oggi: un Video che celebra i fasti di un tempo e le gesta di campioni giallorossi, sulle note del Maestro Ennio Morricone.
RomaGiallorossa.it segue l’evento speciale LIVE. Ricordiamo che per seguire via Twitter l’evento, basta digitare l’hashtag #ASRhofday. La diretta su YOUTUBE SARA’ SUL CANALE UFFICIALE DELLA ROMA (QUI).
9:50 Arrivano i Famers allo Stadio.
10:00 Al momento, come ci dice l’Account Twitter ufficiale della Roma, tutti i campioni romanisti sono ricevuti nell’area Ospitalità dell’Olimpico dallo staff AS Roma.
10:15 Arriva anche il Presidente Pallotta allo Stadio.
10:25 Aperti i cancelli dell’Olimpico: i tifosi cominciano ad affluire dentro lo Stadio.
10:45 Inizia lo streaming sul canale Youtube Ufficiale della Roma.
L’undici eletto migliore di sempre per la Roma che fu è questo :
Tancredi; Cafu Losi Aldair Rocca; Bernardini Bartolomei; Falcao Conti Pruzzo; Amadei
10:50 Lo Stadio inizia a riempirsi: ecco le immagini dei primi tifosi, che si sono accaparrati la maglietta dell’evento (i primi 5000 a varcare i cancelli ne vinceranno una).
11:00 La Dirigenza assisterà alla cerimonia da bordocampo, all’altezza dei cinque cerchi. Inizia la diffusione via maxi-schermo del video celebrativo, con il sottofondo musicale di Ennio Morricone.
11:03 entreranno 26 glorie del passato: Paolo Conti, Fabio Cudicini, Dino Da Costa, Carlos , “Picchio” De Sisti, Luis Del Sol, il figlio di Sergio Andreoli, (Marco), il figlio di Amos Cardarelli, Francesco Graziani, Francesco Moriero, in ricordo del primo capitano Attilio Ferrari il nipote Renato, Alberto Orlando, in ricordo di Antonio Fusco (il figlio Giovanni), Luciano Panetti, Naim Krieziu, Franco Piccinini, Joaquin Peirò, Ruggiero Rizzitelli, Sergio Santarini, Tonino Tempestilli, Damiano Tommasi (tantissimi applausi per lui), Pietro Vierchowod, Alberto Ginolfi, Odoacre Chierico, Pierino Prati, Giuseppe Giannini.
11:09 Viene annunciata l’assenza di Marcos Cafu..
11:00 Fanno ingresso in campo i famers: Entra per primo Tancredi, portiere del secondo scudetto e di 4 Coppa Italia, poi Giacomo Losi, 2 coppe italia e più di 300 presenze. Subito dopo Aldair entra in campo, classe ’65, ha giocato dal ’92 al 2003, 415 presenze e 20 gol in maglia romanista. Quarto in campo Francesco Rocca 141 partite e solo un infortunio lo ha fermato; subito dopo tocca a Mariolina Bernardini ricordare Fulvio, un capitano e simbolo della Roma testaccina degli anni 20′. Quinto ad essere ricordato è Agostino Di Bartolomei, a rappresentarlo, la moglie Marisa: Ago è il capitano per eccellenza, uomo di valore e di valori. E’ il turno di Paulo Roberto Falcao: 16 Ottobre sarà il suo compleanno, classe ’53, 107 presenze 27 gol, 2 coppe italia e 1 scudetto. Tocca poi a Bruno Conti: ha costruito la sua storia con la roma 304 presenze, 27 gol, 5 coppe italia. Amedeo Amadei viene rappresentato da Maria Grazia, il più giovane a debuttare e a segnare in maglia giallorossa, ha vinto il primo scudetto. Ultimo ad entrare, solo in ordine di modulo, Roberto Pruzzo, classe ’55, carattere da bomber, istinto del gol eccezionale, 106 gol con la Roma, con lui la Roma ha vissuto una delle pagine più belle della sua storia.
11:20 Lo Stadio va pian piano riempiendosi. Viene spiegato che ogni anno potrà aggiungersi un campione in più alla Hall Of Fame. Viene letta la formazione degli 11 Famers, che ricordiamo essere:
Tancredi; Cafu Losi Aldair Rocca; Bernardini Bartolomei; Falcao Conti Pruzzo; Amadei
11:22 Campeggia in Curva Sud uno striscione emblematico, che recita: “CHE BELLO ESSE DA’ ROMA”
11:25 Entrano i ragazzi del 2003 dell’AS Roma in campo, che consegnano ai giocatori eletti Famers le loro maglie storiche. Momento davvero emozionante, con il sottofondo musicale di Morricone (C’era una volta il West) a rendere magica l’atmosfera.
11:26 La dirigenza saluta gli 11 Famers: prima il Presidente James Pallotta, poi il Dg Franco Baldini.
11:28 Falcao assieme a Bruno Conti non solo in campo, come una volta, ma anche sulla macchina per il giro di campo, che inizia adesso per celebrare l’evento.
11:31 Tutte le glorie si fermano sotto la Curva Sud: visibilmente emozionati, si sentono cori che inneggiano alla Roma, quasi facendo un tuffo nel passato. Aldair quasi in lacrime. Rocca e Falcao come se dovessero scendere in campo, la moglie di Di Bartolomei visibilmente emozionata. La figlia di Bernardini incantata dalla Curva Sud.
11:33 E’ il momento della foto sotto la curva per il Dream Team giallorosso. I Famers sono attratti dalla Sud, e dopo 3 minuti vanno via, di certo non dai nostri cuori. Il tifo è aumentato in gran misura.
11:36 Roma è il primo club in Italia a fare la Hall of Fame, dopo il “Muro dei ricordi” della Juventus. Si parla adesso di Totti, un campione già Famer ma di fatto ancora in attività. Un posto importante nella H.O.F. è già pronto per lui.
11:40 TERMINA L’EVENTO. Adesso inizia il prepartita di Roma-Atalanta.