CORRIERE DELLO SPORT – R. MAIDA – Rannicchiato tra i dubbi sul futuro, Zeman trova un alleato inconsapevole per rimettere in sesto il campionato: il calendario. In serie A nessuna partita è facile, tantomeno per la Roma che ha dimostrato di saper dissipare il proprio tesoro contro chiunque anche in pochi minuti, ma le prossime tre giornate possono riportare un pizzico di serenità a Trigoria migliorando la classifica: Torino in casa, poi Pescara e Siena fuori.
SCATTO – E’ qui che Zeman deve cambiare marcia, dopo aver metabolizzato la delusione del derby e un’alternanza di risultati che ha messo seriamente in discussione i sistemi di lavoro boemi. Forse non sarà il Torino la sua ultima possibilità ma il credito della società è vicino all’esaurimento: soltanto i risultati hanno il potere di ricaricare l’energia rinnovabile dei dirigenti. […]
DOPPIO GIRO – Dopo il confronto tra i ragazzi degli Anni Quaranta, Zeman e Ventura, che sono quasi coetanei (del 1947 Zeman, del 1948 Ventura) e si sono già spartiti il campionato di serie B lo scorso anno, la Roma affronterà due trasferte a portata di pullman: prima a Pescara, dove Zeman è atteso come un ex molto rimpianto, poi a Siena, dove Serse Cosmi sogna il solito sgambetto alla squadra per la quale fa il tifo. Non sono domeniche scontate.[…]
LE SFIDE – Poi comincerà la volata prenatalizia. Il 9 dicembre all’Olimpico è prevista la partita batticuore contro la Fiorentina di Montella, che può essere uno scontro diretto per l’Europa e cancellare i rimpianti per un rapporto mai (ri)nato. A seguire la Roma va a Verona in casa del Chievo – e non è un viaggio impossibile, se il meteo sarà clemente – e chiude l’anno solare contro il Milan all’Olimpico, nel posticipo del 22 dicembre.
A quel punto, con il mercato di gennaio molto vicino, Baldini spera che la classifica sia più bella di quella attuale. Anche per partire sereno per la tournée in Florida, nel mondo Disney, a cui la proprietà tiene in maniera particolare. A questo proposito domani mattina il braccio destro del presidente Pallotta, Mark Pannes, sarà in Italia per osservare da vicino i progressi della squadra e della società. Una motivazione in più per i giocatori in vista di Roma-Torino.