Nome nuovo in casa Roma: la Società giallorossa, difatti, tiene d’occhio Lucas Orban, terzino sinistro del River Plate, in prestito al Tigre. Dopo le voci su Massadio Haidara del Nancy, altro giovane prospetto niente male nel mirino del Direttore Sportivo giallorosso Sabatini.
NOME: Lucas Alfonso Orban
POSIZIONE: Terzino Sinistro, Difensore Centrale
ALTEZZA: 184 cm
PESO: 76 kg
CLUB: Tigre (in Prestito dal River Plate)
VALUTAZIONE: 1,5 milioni di euro
CHI E’ – Classe ’89, comunitario, fa della forza fisica una delle sue qualità migliori. Orban è un difensore mancino; nasce come difensore centrale, vista la sua predisposizione fisica, che rende ottimamente sulla fascia sinistra, essendo dotato di buoni mezzi atletici, vista la sua propensione allo scatto e all’anticipo. Proprio questo, difatti, è diventato il suo ruolo quando venne promosso dal River in prima squadra. Al momento del suo esordio con i “Millonarios” i tifosi sono partiti con i vari paragoni illustri, tra cui spicca uno in particolare: Paolo Maldini. In effetti anche l’ex numero 3 di Milan e Nazionale all’inizio della carriera, e anche qualche anno a seguire, ha ricoperto l’esterno sinistro di difesa, per poi accentrarsi col passare degli anni, vista anche la sua prestanza fisica.
NUMERI ED ESORDIO – Al momento Orban ha al suo attivo finora 38 partite disputate da professionista, 6 con il River e le restanti 32 con il Tigre, Club in cui gioca da due anni essendogli stato rinnovato anche per questa stagione il prestito. Il suo esordio invece fu contro l’Independiente in una partita del Torneo Clausura 2009, il 24 Maggio: da allora ha disputato con la maglia del River 4 presenze nel Clausura 2009, altre 6 nell’Apertura 2009 ed 1 presenza nella Copa Sudamericana contro il Lanus. Una la rete siglata, in maglia Tigre, manco a farlo apposta contro il River Plate, che il 20 Agosto 2012 espugnò il Monumental de Victoria vincendo per 2-3: Orban accorciò le distanze al 19′ del Primo Tempo dopo il doppio vantaggio esterno in 15′ con Daniel Villalva e Carlos Sanchez.
CURIOSITA’ – Il nome di Lucas Orban non sarà di certo nuovo al Siena: la società toscana, nella finestra del mercato estivo di questa stagione, ha difatti messo gli occhi sul difensore argentino.
Ecco un video con le sue giocate: