Queste le dichiarazioni dei protagonisti al termine del quarto di Coppa Italia vinto dalla Roma grazie al gol di Destro nel primo tempo supplementare.
ZEMAN ALLA RAI
Oggi la vittoria è arrivata attraverso lo spettacolo o la voglia di vincere?
“Oggi non eravamo tutti, però eravamo decisi di giocarci la partita, normale che abbiamo subito ma i ragazzi si sono sacrificati tanto e siamo riusciti a vincere”.
Ha fatto gol Destro.
“Destro è un giocatore importante, aveva anche altre occasioni, speriamo che si sblocca e ne riuscirà a fare di più”.
ZEMAN A ROMA CHANNEL
Bella vittoria, ci voleva in questo momento, meritata.
“Le vittorie ci vogliono sempre, siamo contenti di aver fatto risultato contro una squadra importante. Non abbiamo di nuovo sfruttato le palle facili per fare gol, abbiamo sofferto fino alla fine perchè la Fiorentina mette in difficoltà tutti”.
La difesa a 3 verrà riproposta?
“Può essere ma a me non piace, vorrei tornare a 4. Oggi c’era l’emergenza, abbiamo giocato così per sfruttare le caratteristiche dei giocatori. Senza attaccanti, Florenzi ha giocato alto”.
Grande prova di Destro.
“Il gol era la cosa più facile che ha fatto oggi, si è costruito numerose occasioni che purtroppo non ha sfruttato. E’ importante che c’è stato, che ha voglia, ha lottato fino alla fine. Sono contento per lui e per la squadra”.
Ha sentito la squadra più vicina a lei per il carattere espresso?
“Oggi c’era da soffrire, merito della Fiorentina che ci ha costretto a soffrire. I ragazzi hanno dato il massimo, forse qualcuno anche di più di quel che poteva dare. Ma non è per l’allenatore che l’hanno fatto, ma per loro stessi, per la società e per i tifosi. Spero continuino così anche se spero di soffrire un pò di meno”.
Su Dodò?
“E’ un ragazzo che ha delle qualità, ma se non inizia ad allenarsi con continuità è difficile che giochi 90 minuti. Ma ha tutte le qualità spero, si metta presto a disposizione”.
Verso Roma-Inter?
“Abbiamo dato tanto, dobbiamo recuperare. L’Inter ha giocato un giorno prima, noi siamo l’unica squadra che ha vinto fuori casa, spero ci dia morale per affrontare l’Inter con la stessa concentrazione e voglia di fare risultato”.
DE ROSSI A ROMA CHANNEL
Grandissima partita, vittoria di cuore.
“Si, avevamo bisogno veramente di una vittoria come questa, con l’impegno di tutti, sacrificio anche a discapito del nostro gioco consueto in certi momenti. La vittoria fa morale, fa gruppo e ci avvicina molto all’Europa”.
Zeman non riproporrà il 3-4-3?
“A me è piaciuto ma noi dobbiamo interpretare quel che lui ci chiede, sappiamo che non lo ripeterà, ma per un’emergenza come questa siamo stati bravi a interpretarlo, è stato un esperimento riuscito. Le occasioni le abbiamo concesse, la Fiorentina era forte, ma abbiamo fatto una buona partita”.
La Roma meritava di vincere prima.
“La squadra ha dato dimostrazione di impegno quando un minuto prima ha saputo di giocare col 3-4-3, ha fatto quello che doveva fare. Pur con qualche sbavatura, la squadra ha fatto proprio bene, non sembrava di non aver mai provato questo modulo”.
Perchè non hai mai parlato in questi mesi? Come li hai vissuti?
“Li ho vissuti in modo abbastanza sereno, per quanto era possibile, si è parlato troppo, da tutti i ‘pizzi’ e a volte si è alimentato questo tormentone e non ce n’era bisogno. Penso che al di là delle prestazioni sono orgoglioso di come ho reagito, di come mi sono allenato, ho messo sempre la Roma davanti a tutti, ringrazio i compagni che mi sono stati vicini sempre anche quando non giocavo, mi vogliono bene e io voglio bene a loro. A volte ero triste, nervoso, ma loro ci sono sempre stati. La professionalità anche c’è sempre stata, come in questi 12 anni di Roma”.
Destro?
“E’ un talento che non ci si deve far scappare, ha avuto difficoltà iniziali, si è mangiato qualche gol, ma oggi ha fatto reparto da solo. Ha qualità incredibili e la Roma non se lo deve far scappare e la tifoseria non deve andare dietro a certi sciacalli che fanno gossip. Diventerà devastante”.