Oggi si disputava il terzo incontro della sfida Italia-Croazia valevole per il primo turno del World Tour di Coppa Davis. Il match in programma era il doppio, con in campo Fabio Fognini/Simone Bolelli opposti a Marin Cilic/Ivan Dodig.
Come spesso capita per i doppi di questa manifestazione il tifo del PalaVerde di Torino è stato incredibile, ed è stato sicuramente fondamentale per l’andamento del match.
Dopo un primo set giocato molto male dai due azzurri, 6-3 per i croati, il duo italiano ha trovato un maggior vigore e una maggiore carica agonistica nei successivi set. Bolelli, per distacco il migliore in campo dei quattro, ha condotto il gioco in modo eccezionale, limitando al minimo gli errori trascinando il compagno ad un impresa che francamente in pochi si aspettavano. 6-1 6-3 7-6(11).
L’Italia si porta così in vantaggio per 2-1, dopo la vittoria di Andreas Seppi su Ivan Dodig che aveva ristabilito la parità tra le due nazionali.
Ci si appresta a vivere quindi, una domenica tennistica dalle forti emozioni domani, quando Andreas Seppi scenderà di nuovo in campo contro il numero 1 di Croazia, Maric Cilic (recentemente sconfitto in 5 set agli Australian Open), per portare a compimento un risultato che avrebbe dell’incredibile. Se il tennista altoatesino dovesse fallire(il sottoscritto si augura il contrario), bisognerà attendere l’ultimo match, tra Fabio Fognini e Ivan Dodig, per decidere chi tra Italia e Croazia passerà al turno successivo e continuerà la rincorsa all’ “Insalatiera d’argento“.