Rivera: “Totti sa fare tutto e lo fa benissimo. E’ meglio di...

Rivera: “Totti sa fare tutto e lo fa benissimo. E’ meglio di Baggio, Del Piero e Mancini”

SHARE

rivera01(gazzetta.it) “Mi fa la domanda delle mille pistole… Totti, Baggio, Del Piero o Mancini chi è il più forte 10 italiano degli ultimi 20 anni… Prima ancora di risponderle, mi conferma che stiamo parlando solo degli ultimi 20 anni? Quindi solo dopo Gianni Rivera?”. Si confermato. E allora Rivera al telefono può lasciarsi andare a una risata divertita e partecipare al sondaggio di Gazzetta.it.

Fenomeno — E’ Totti il più forte di tutti? La domanda è sorta spontanea, come avrebbe detto Lubrano, dopo aver visto l’ultima delle 224 prodezze in serie A dell’immarcescibile capitano romanista, 36 anni di classe eterna portati con la freschezza di un ragazzino. Il mito Nordhal a un solo gol di distanza e poi Totti diventerà il secondo cannoniere in A di tutti i tempi dopo un mito antico, Silvio Piola. Una carriera tutta in giallorosso passata dalla metà campo in su. Prima esterno a sinistra, poi trequartista, seconda punta, centravanti e quest’anno nuovamente esterno atipico a sinistra con libertà di andare dove lo porta il cuore e l’estro. Regalando giocate, assist e gol da stropicciarsi gli occhi, come il decimo in carriera rifilato a un mostro sacro come Buffon. Un meteorite che ha affondato la Juve e liberato un urlo che ha ricordato quello indelebile di Tardelli a Spagna 82. “Certo che l’ho visto il suo gol – attacca Riverain quel tiro c’era tutto, classe, coordinazione, potenza. Da applausi”.

Paragoni — Dunque Totti sopra Tutti? “Non è facile rispondere e il mio non è un dribbling per evadere la domanda. Bisognerebbe prima capire che cosa si intende per numero 10. Totti ad esempio è un 10… anomalo. Per alcuni anni ha fatto anche il numero 9, il che non è certo un limite semmai una qualità in più. Dal centrocampo in su ha ricoperto tutti i ruoli. Del Piero è stato più seconda punta. Come Baggio. Eh Baggio… Classe purissima su ginocchia ballerine. Forse è lui quello più simile a me. Chapeau davanti al genio di Roberto. Lui e Alex nel saltare l’uomo e sui calci da fermo non avevano rivali. E anche Mancini, vogliamo parlarne? Inventava colpi straordinari. Però Totti…”. Rivera, che fa melina? “No è che penso a quando il 10 lo portavo io. Giocavo a tutto campo ero un 10 diverso da Totti. Lui rispetto a me vede più la porta ed è molto più potente. Io…”. Silenzio. “Lei era più elegante?”.Beh lascio giudicare voi”.

La scelta — Ok, proviamo a girare la domanda: Rivera “allenatore” può scegliere solo uno di questi quattro numeri 10 per la sua squadra. Quale sceglie? Un pò di silenzio, il tempo di decantare la risposta come si fa con un vino di alta qualità, quindi la risposta: “Totti, alla fine scelgo Totti. Sa fare tutto e lo fa benissimo. Assist e gol, potenza e squisitezze tecniche. Straordinario”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.