La sfida più attesa di questi primi mesi di stagione tennistica ha avuto luogo questa notte ad Indian Wells, si affrontavano dopo un anno Roger Federer e Rafael Nadal.
Il match, secondo i pronostici, era del tutto in bilico, difficile dire con anticipo chi avrebbe avuto la meglio tra i due campionissimi, nonostante i precedenti dichiarassero un vantaggio netto in favore dell’iberico (18 a 10). Il campo però ha emesso una sentenza del tutto diversa. Nadal ha “strapazzato Federer”, infliggendogli una sconfitta pesante e netta. 6-4 6-2 il risultato finale.
Il gioco dello spagnolo è sembrato essere tornato a quello dei tempi migliori, soprattutto nel primo set dove il terribile dritto mancino in diagonale di Nadal, ha obbligato lo svizzero alle solite difese in back, che però hanno avuto poca efficacia contro il maiorchino.
Va detto però come Federer sembrasse particolarmente dolorante alla schiena, infortunio che lo aveva colpito e che probabilmente si è acutizzato dopo la maratona con Wawrinka, specialmente nel secondo set, dove lo svizzero ha concesso ben due break all’avversario.
Nadal, che meno di un mese fa non credeva di poter sconfiggere uno dei primi 3 giocatori del mondo (Djokovic, Federer, Murray ndr), accede così alle semifinali del torneo di Indian Wells, dove lo attende Tomas Berdych che ha sconfitto in due set il sudafricano Kevin Anderson.