GazzettadelloSport.it – Il Latina vola in serie B per la prima volta nella sua storia. Nel match di ritorno della finale playoff (0-0 l’andata in Toscana) del girone B di Prima Divisione, i pontini hanno battuto 3-1 il Pisa ai supplementari. I tempi regolamentari si erano conclusi sull’1-1 (toscani in vantaggio con Barberis, pari del Latina con Jefferson) dopo lo 0-0 dell’andata. Decisivo ali supplementari il rigore con espulsione del portiere pisano Sepe. Pisa in dieci con il difensore Colombini costretto a chiudere in porta non essendoci altre sostituzioni disponibili: gol di Cejas (eravamo al 7′) e poi pochi minuti dopo altra espulsione (rosso a Sabato) e altro rigore, che però clamorosamente Cejas si fa parare da Colombini. All’inizio del secondo tempo supplementare, ci pensa Burrai a chiudere i conti con un bolide dal limite: per il Latina un traguardo storico. La squadra di Stefano Sanderra fa compagnia all’Avellino, che era già stato promosso nel girone.
LECCE-CARPI — Clamoroso epilogo nell’altra finale promozione. Il Lecce, che aveva visto sfumare la promozione diretta, doveva rimontare l’1-0 incassato all’andata col Carpi. In gol al primo minuto con un siluro di Bogliacino, i salentini non sono riusciti a chiudere il match e sono stati col tempo costretti a gestire con sempre maggiore difficoltà l’1-0 fino al pareggio di Kabine direttamente su punizione a un quarto d’ora dalla fine. Chevanton, col braccio destro immobilizzato e per questo in panchina, a quel punto è entrato nonostante le mille difficoltà per dare una mano ai compagni per l’assalto finale. Inutile. Carpi in B e Lecce ancora in Prima Divisione.
LA NUOVA SERIE B — Avellino, Bari, Brescia, Carpi, Cesena, Cittadella, Crotone, Empoli, Juve Stabia, Lanciano, Latina, Modena, Novara, Padova, Palermo, Pescara, Reggina, Siena, Spezia, Ternana, Trapani, Varese.
IN SECONDA — L’Aquila promossa in Prima Divisione. Nel derby abruzzese Teramo battuto 2-1 con gol di Carcione (L) al 3’ p.t.; Iannini (L) all’11’, Coletti (T) su rigore al 41’ s.t.
Ed è promosso in Prima Divisione anche il Venezia. Battuto il Monza 3-2 con una rimonta decisiva. I gol: Finotto (M) al 28′ p.t. Bocalon (V) al 6 ‘ s.t. Gasbarroni (M) all’11’ s.t. Bocalon (V) al 41′ s.t., D’Appolonia (V) al 48′ s.t.
Il playout salva il Rimini, che resta in Seconda Divisione, mentre il Gavorrano retrocede in serie D. Romagnoli già vincitori 3-0 all’andata, al ritorno hanno vinto 2-1 con i gol di Brighi e Morga: la formazione allenata da Corrado Orrico (inutile il gol di Nocciolini) retrocede quindi tra i dilettanti.