Ultima amichevole in terra americana per la Roma di Rudi Garcia. I giallorossi affrontano una big del calcio europeo nel test finale del Summer Tour 2013, il Chelsea di Josè Mourinho, presso l’RFK Stadium di Washington. La squadra rientrerà poi subito dopo la gara in Italia per completare la preparazione a Trigoria, in vista del primo impegno di Campionato contro il Livorno al Picchi. Gara ben condotta soprattutto nel primo tempo dagli uomini di Garcia, che hanno gestito al meglio il possesso palla non concedendo nulla al Chelsea. Nella ripresa mentre Mou ha cambiato quasi tutti gli uomini in campo, il tecnico giallorosso ha preferito lasciare lo stesso undici sul terreno di gioco per quasi 70′ minuti come se fosse una gara ufficiale. La stanchezza ha preso il sopravvento sulla lucidità e alla fine la Roma è uscita sconfitta, subendo i goal di Lampard e di Lukaku a un minuto dalla fine. Tra i migliori in campo sicuramente Benatia, De Sanctis e Strootman, oltre a Maicon e Bradley. In ombra Lamela e Totti.
PREPARTITA:
18.35 (00.35) – Il Chelsea è arrivato all’RFK Stadium
18.45 (00.45) – Diversi tifosi della Roma presenti fuori lo Stadio di Washington
18.58 (00.58) – Anche la Roma, come annuncia il club giallorosso attraverso Twitter, è arrivata allo stadio
01.05 (19.05) – Anche Gervinho è al seguito della squadra. L’ex Arsenal si è intrattenuto in panchina con Demba Ba ed Eden Hazard, suo ex compagno di squadra ai tempi del Lille.
01.06 (19.06) – I calciatori giallorossi svolgono il classico sopralluogo sul terreno di gioco
1:27 (19:27) – La Roma scende in campo per il riscaldamento. GUARDA FOTO SUL PROFILO TWITTER di AS ROMA – https://twitter.com/OfficialASRoma/status/366340022804283393
1:33 (19:33) – Scende in campo anche il Chelsea guidato da capitan Lampard per il riscaldamento.
LE FORMAZIONI:
ROMA: De Sanctis,Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; Bradley, Strootman, Florenzi; Lamela, Osvaldo, Totti.
A disp.: Lobont, Skorupski, Burdisso, Jedvaj, Romagnoli, Torosidis, Dodò, Crescenzi, Marquinho, Taddei, Verre, Ricci, Borriello, Caprari, Tallo. All. Garcia.
Indisponibili – De Rossi, Gervinho, Pjanic.
CHELSEA: Schwarzer, Azpilicueta, Terry, David Luiz, Bertrand; Essien, Obi Mikel; Moses, De Bruyne, Schuerrle; Torres.
A disp.: Blackman, Ivanovic, Cahill, Ramires, Cole, Lampard, Van Ginkel, Oscar, Hazard, Lukaku. All.Mourinho.
LA CRONACA:
2′ Grande parata di De Sanctis in tuffo sulla conclusione di Obi Mikel. Poco prima c’era stata una brutta entrata di David Luiz su Osvaldo.
Nei primi dieci minuti di gara molto possesso palla per la squadra di Mourinho, la Roma copre molto bene gli spazi, difendendosi in undici sotto palla e accorciando molto tra i reparti.
Al 20′ GOOOOOOOOL dell’1-0 per la Roma: a segno Lamela che sfrutta un clamoroso errore in disimpegno di Schwarzer che inciampa su un pallone servitogli all’indietro da un compagno in ripiegamento, lasciando all’argentino la possibilità di battere facilmente a rete.
Altra occasione da rete per la Roma con Osvaldo, che servito in profondità da Florenzi, entra in area, punta due uomini e rientrando sul destro scarica un bel tiro verso la porta impegnando Schwarzer in una difficile presa bassa.
Il Chelsea prova a pareggiare nel finale di primo tempo con Shuerrle che cerca l’incrocio dei pali alla sinistra di De Sanctis ma non lo trova per poco.
Ottima prima frazione di gioco che si chiude dopo 1′ solo minuto di recupero, molto bene tutta la linea difensiva e i tre centrocampisti, Strootman come perno centrale e il duo Florenzi-Bradley capaci di accorciare in fase difensiva e di accompagnare gli attaccanti. Davanti si nota il feeling tra Totti-Lamela e Osvaldo, con il fantasista ex River un pò più in ombra, nonostante il goal, rispetto agli altri due.
Nella ripresa nessun cambio nella Roma, mentre Mourinho modifica l’intero 11 titolare. In sottofondo si notano i continui richiami di Morgan De Sanctis, che indica alla squadra i movimenti difensivi e reclama maggiore impegno da parte di tutti i suoi compagni.
56′ Miracolo incredibile di De Sanctis che respinge sulla linea un colpo di testa ravvicinato di Terry sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite.
61′ Arriva il pareggio 1-1 del Chelsea con Frankie Lampard che realizza dal limite dell’area con un bel destro in diagonale su cui non può nulla De Sanctis.
Dopo appena due minuti grande occasione per la Roma : Cross di Totti tagliato da sinistra, colpo di testa di Osvaldo che impegna l’estremo difensore del Chelsea in angolo.
Al 70′ Garcia decide di fare i primi cambi: dentro Marquinho e Borriello al posto di Osvaldo e Florenzi.
Al 77′ Borriello prova la conclusione dal limite palla alta sopra la traversa. Entra Jedvaj al posto di Maicon.
Ultimi cinque minuti anche per Tallo che sostituisce il Capitano, Francesco Totti, che non ha disputato una delle sue migliori partite di questo precampionato.
Sfortunato finale per i giallorossi: all’89’ arriva il goal del 2-1 per il Chelsea che realizza grazie a Lukaku, bravo e fortunato ad insaccare dopo una mischia furibonda in area davanti a De Sanctis.