Inizia oggi la nostra nuova rubrica “Facce da Virtus” in cui andremo a presentare, uno per uno, i componenti del roster della Virtus Roma 2013/2014. È d’obbligo iniziare dal manico, dal nuovo coach Luca Dalmonte che ha accettato con entusiasmo questa sfida che si presenta decisamente ardua visti gli impensabili traguardi raggiunti da Marco Calvani nella passata stagione. Dalmonte, impegnato in questi giorni con la nazionale italiana agli Europei in Slovenia come vice di Simone Pianigiani, è reduce da un’annata piuttosto positiva in Turchia. Anche ad Istanbul è partito come assistente dell’ex coach del Montepaschi salvo poi prenderne il posto a metà stagione e trionfare nella Coppa di Turchia.
Luca Dalmonte nasce ad Imola il 3 ottobre 1963. A soli 20 anni inizia la sua carriera da professionista a Rimini come assistente di Piero Pasini prima in A2 e poi in A1 e come vice di Dado Lombardi. Dopo la prima esperienza da head coach con Imola in B1, torna in A2 per fare l’assistente prima a Pasini e poi a Riccardo Sales, che sostituisce nel corso della stagione 1991-92. Dopo un anno da responsabile del settore giovanile a Forlì si trasferisce per quattro anni alla Fortitudo Bologna come vice allenatore di Sergio Scariolo, Valerio Bianchini e Petar Skansi, facendo il suo esordio come head coach nel derby con la Virtus Bologna. Nel 1998 arriva il primo incarico nella massima serie con la Mens Sana Siena, prima di passare per tre anni ad Avellino, dove centra la storica promozione degli irpini in serie A alla sua prima stagione e venendo eletto allenatore dell’anno della LegaDue.
Seguono le esperienze a Reggio Emilia, Roseto, Ferrara (anche qui allenatore dell’anno della LegaDue nel 2006) e Teramo, prima di trasferirsi per due stagioni a Cantù nel 2007. Nel 2009 passa alla guida della Vuelle Pesaro per tre anni, dove si qualifica alle F4 di EuroChallenge, raggiunge i quarti di Coppa Italia nel secondo anno e le semifinali di Coppa Italia e dei playoff nella stagione 2011-12 raggiungendo la consacrazione definitiva. Dal 2013 inizia la sua collaborazione con coach Pianigiani ed ora, a distanza di un anno, torna a ricoprire il ruolo di capo allenatore alla Virtus, pronto ad affrontare questa nuova e stimolante sfida.