Ancora non definito nei dettagli, il progetto per il nuovo stadio della Roma. A chiarire un po’ le idee, ci ha pensato Andrea Santoro, Presidente del IX Municipio (zona Tor di Valle), in un’intervista rilasciata a Forzaroma.info:
Sulla base delle foto pubblicate da ‘Il Tempo’, lei ha visto il progetto stadio della Roma?
“Formalmente non c’è una nulla di ufficiale, non è stato ancora presentato il progetto nè in Campidoglio nè in Municipio. Su quello che è uscito non so quanto ci sia di vero, però stiamo aspettando la proposta sull’impianto su un’area abbastanza delicata dal punto di vista della mobilità, delle infrastrutture e del paesaggio”.
Le è stato presentato almeno una bozza del progetto?
“Essendo un amministratore pubblico, devo rimanere sulle cose ufficiali, al momento non è arrivata nessuna proposta ufficiale. Nel momento in cui arriverà la valuteremo. Si sono dette tante cose, ci sono alcune ipotesi in campo, vari progetti che si sono succeduti; siccome è un’operazione non da poco per Roma, naturalmente si sta cercando di trovare la miglior soluzione possibile che tenga in conto delle esigenze della società, della tifoseria e quelle ovviamente della città e dei cittadini”.
Quando sarà presentato il progetto?
“C’era questa ipotesi di ottobre-novembre, secondo me siamo in dirittura d’arrivo ma siamo in attesa, c’è molta attenzione anche soprattutto dopo questi risultati della Roma. Siamo tutti in attesa per fare le valutazioni migliori”.
Da quando è stato eletto Presidente del Municipio, ha incontrato la dirigenza della società giallorossa?
“Ho fatto una visita istituzionale a Trigoria per vedere come collaborare, io personalmente sono onorato di avere nel mio Municipio la sede della Roma. Ho incontrato anche il mister, voglio che ci sia il massimo della collaborazione tra le istituzioni e la società sportiva. Cosa mi ha chiesto il mister? Di pulire le strade!”.
Che impressione ha avuto di Rudi Garcia?
“Una persona molto pragmatica, pratica. Sotto quel punto di vista abbiamo lo stesso approccio alle cose, mi è piaciuto molto perché è entrato subito nel problema. Abbiamo parlato anche del piazzale Dino Viola, stiamo cercando di costruire un progetto per riqualificare quel piazzale, ci sono un po’ di cose che possiamo fare insieme“.