CORRIERE DELLO SPORT – Il derby di Totti. Quello che ha voluto di più. Quello deciso dalla sua prima doppietta contro la Lazio. Ieri il capitano è stato esemplare. Ha deciso la stracittadina con i suoi gol, ha subìto molti falli, è stato bravo a non perdere la testa, come a volte invece era accaduto in passato. E nel finale ha gestito il gol del vantaggio iniziale con freddezza chirurgica, facendo scorrere i secondi e causando l’espulsione di due laziali. E’ stato il derby che riapre la stagione della Roma, che poteva chiudersi ieri sera, il derby che Totti ha preparato con cura quasi religiosa. E alla fine è arrivata la quinta vittoria consecutiva, che conferma la supremazia della Roma nelle stracittadine. Alla fine è raggiante, stanco, l’adrenalina a mille, anche se la partita è già finita da qualche minuto: «Importantissima. Vincere contro la Lazio fa sempre un certo effetto e poi fare gol per un romano romanista verace è una grande soddisfazione. E’ un momento particolare, arriviamo da una brutta sconfitta in Champions, sono contento per la squadra e per la gente» .
APPLAUSO – Il pubblico giallorosso gli ha tributato un lunghissimo applauso quando Montella gli ha risparmiato gli ultimissimi minuti di recupero, quando in campo il clima era rovente dopo le due espulsioni dei giocatori della Lazio. Francesco si è rivolto verso la tribuna, ha inviato un bacio alla moglie e al figlio Cristian, impazzito di gioia ai gol del padre. Totti può guardare avanti con fiducia: «E’ il derby dei sogni, quello che ho sempre voluto. Sono contento, vincere con due miei gol è troppo bello. La mia forza? Il carattere che non mi fa mai mollare, la gente poi può dire quello che vuole. Adesso godiamoci questa vittoria, domenica andremo a Firenze a giocarci la partita. Da quando c’è Montella è cambiata la mentalità e si sta vedendo la voglia di vincere » . Qualcuno intravede in questa ultima frase un messaggio indiretto a Ranieri, ma Totti non intendeva fare riferimento al tecnico di San Saba.
CHAMPIONS – La Roma torna in corsa per la Champions League con i suoi gol. L’Udinese corre, ma la Roma con Montella ha conquistato dieci punti nelle ultime quattro partite: « Il quarto posto è il nostro obiettivo, cercheremo di arrivare fino in fondo, dipende solo da noi » . I riferimenti che fa in questa domenica speciale sono rivolti a persone a lui care. Il primo è per gli attuali proprietari, che dopo diciotto anni nei prossimi giorni lasceranno la Roma: «Era l’ultimo derby della famiglia Sensi e sono contento di aver conquistato questa grande vittoria da dedicare a loro, perchè è gente che se lo merita veramente, gente che ha messo sempre la faccia e che va ringraziata » .
AMORE – Ma l’ultimo pensiero, quello che conta di più, è per la moglie Ilary. A nove anni di distanza, ancora dopo un gol nel derby, ha indossato una maglia con una dedica per la signora Totti: « Sei sempre unica » . « Era per mia moglie. L’altro ieri abbiamo fatto nove anni che stiamo insieme. Quando mi sono messo con lei ho fatto gol contro la Lazio ed è stato così anche questa volta » . Ha lasciato l’Olimpico in compagnia di Cristian. Ormai non si perde una partita del padre. Tenendolo per mano era orgoglioso del suo papà. Sogna di diventare un giorno calciatore anche lui. Francesco ieri sera, prima di farlo addomermentare, gli ha raccontato quanto è bello battere la Lazio.