CORRIERE DELLO SPORT – Vincenzo Montella fa sudare la Roma. Ieri doppia seduta di allenamento con oltre due di lavoro sotto la pioggia. Il tecnico ha cominciato a preparare la sfida contro la Fiorentina, anche se le esercitazioni di ieri non sembrano indicative in vista della formazione che scenderà in campo domenica. I giocatori hanno lavorato in palestra e in campo, prima la parte atletica, poi quella tattica. Unico assente Cassetti, ancora a riposo a causa della pubalgia. Il suo recupero sembra molto difficile. Al suo posto sarà confermato sulla destra Nicolas Burdisso. Totti nel pomeriggio si è limitato a svolgere lavoro differenziato assieme a De Rossi. Il capitano ha ancora le gambe piene di lividi per i colpi presi nel derby. Nella seconda seduta è rimasto in palestra. Il centrocampista invece ha avvertito un fastidio al tendine, ma neppure la sua presenza è in dubbio per Firenze.
MENEZ RISCHIA – Per la trasferta di domenica Montella non potrà sicuramente avere a disposizione Vucinic, fermato dal giudice sportivo per una giornata. Il sostituto naturale per il ruolo di trequartista esterno sembra essere Menez, ma il francese ha deluso nel derby e quando è stato sostituito si è tolto la maglia gettandola a terra con rabbia accanto alla panchina. Nelle prove tattiche di ieri Montella ha mischiato le carte schierando sulla trequarti Taddei, Brighi e Perrotta, sia al mattino che al pomeriggio. Prima di proporre Menez, che anche ieri è apparso di pessimo umore, Montella vuole capire qual è lo stato d’animo del francese. Ma solo da oggi si potrà capire qualcosa in base alle esercitazioni che verranno fatte in allenamento.
BABY PROMOSSI – In quelle di ieri il giovane tecnico ha fatto felici due ragazzini del 1996, che facevano parte della sua squadra di Giovanissimi fino a poche settimane fa. Li ha mandati a chiamare e li ha fatti allenare con i grandi. Un pomeriggio indimenticabile per i due piccoli calciatori. Una pioggia incessante ha accompagnato la preparazione dei giallorossi che però, non hanno perso il buonumore. L’effetto derby non è evaporato, clima sereno nel gruppo, con Pizarro mattatore, pronto a sollecitare i compagni con continui « Vamos » . Al termine dell’allenamento un brivido per Riise, che è uscito dal campo claudicante dopo un contrasto con Rosi. Solo una contusione alla gamba destra, il norvegese oggi sarà regolarmente in campo.
DE ROSSI, L’UEFA DECIDE – Oggi la Commissione disciplinare dell’Uefa si riunisce e potrebbe decidere la squalifica di De Rossi, in seguito alla gomitata a Srna in occasione della partita Shakhtar Donetsk-Roma. Il centrocampista rischia dalle tre alle quattro giornate di squalifica, da scontare nella prossima edizione delle coppe europee.