De Sanctis da rottamare? Con lui Roma da Champions

De Sanctis da rottamare? Con lui Roma da Champions

SHARE

TORINO ROMA 1 A 1DE SANCTIS (tedeschi)GAZZETTA DELLO SPORT (C.Zucchelli)- A parole l’aveva detto prima della sfida con il Milan: «Chiunque arriverà la prossima stagione dovrà vedersela con me». Con i fatti lo ha dimostrato proprio a San Siro, dove è stato uno dei pochi a salvarsi. D’altronde, il percorso di Morgan De Sanctis, in questa stagione, è stato spesso l’opposto di quello della squadra: quando la Roma volava lui era ancora in difficoltà per i postumi dell’operazione al gomito; quando la squadra, invece, è andata in crisi sono state le sue parate a tenerla a galla. Per parate si intendono non solo i gesti tecnici in campo, ma anche quelli verbali fuori, visto che nei (tanti) post partita difficili del 2015 spesso Morgan è stato l’unico a presentarsi davanti ai microfoni. L’ultimo caso, proprio al Meazza.

LUCIDO Ama parlare, De Sanctis, e tocca a lui tirare su il morale del gruppo, visto che magari, rispetto ad altri come Totti e De Rossi che a causa del tifo vivono le cose con più emotività, riesce ad essere più lucido. La lucidità non gli è mancata neanche sabato sera: «Dovevamo semplicemente fare di più». Una sola uscita ha sollevato polemiche: dopo il Cska Mosca ha accusato i compagni per il gol del pari russo, capito l’errore ha rettificato il giorno dopo e amici come prima.

POCO AMATO Con l’Udinese, poi, non è che i rapporti siano così buoni, visto che nel 2007 si è trasferito al Siviglia rescindendo unilateralmente il contratto grazie all’articolo 17 della Fifa. A Udine non hanno dimenticato, appena mette piede al Friuli è uno dei più fischiati, ma in 2 anni di Roma nel suo ex stadio non ha mai subìto reti. Ne ha prese 2 all’Olimpico, ma grazie ai gol di Totti, Destro e Torosidis un anno fa arrivò comunque la vittoria. Quella era una Roma che viaggiava a vele spiegate verso la qualificazione Champions, questa ci sta provando nonostante il mare, ormai da mesi, sia in tempesta. E pensare che proprio dopo la vittoria contro l’Udinese dell’andata la Juve era distante solamente un punto…

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.