Che potesse essere una conferenza stampa scoppiettante lo si era capito dopo il successo contro la Lazio, ma nessuno immaginava che Garcia oggi potesse far scoppiare una bomba così nell’emisfero giallorosso. “La Juve è irraggiungibile” aveva detto a caldo dopo la vittoria nel derby “parlerò prossimamente e spiegherò tutto” e così è stato. Forse troppo, perchè sono diversi i punti dolenti della conferenza del tecnico francese, che potrebbe aprire un solco tra lui e la dirigenza. “Il gap con la Juve è incolmabile, noi dovremo vendere prima di comprare, sono ambizioso ma non si può illudere la gente, per costruire un progetto vincente c’è bisogno di tempo”. Questa la frase che forse più di tutte avrà toccato le corde dei dirigenti giallorossi, e che svela pubblicamente le difficoltà (presunte) della società di investire sul prossimo mercato, nonostante l’approdo in Champions League dalla porta principale.
Poi un commento pesante anche sui tifosi “Non serve che i tifosi ci stiano dietro quando le cose vanno male, sono rimasto colpito dal fatto che abbiano criticato una squadra che comunque era seconda, abbiamo fatto più punti in trasferta perchè giocare all’Olimpico era diventato difficile, i tifosi devono capire che ci devono stare dietro quando le cose vanno male”.
Un duro attacco a quella stessa tifoserie che anche dopo il 7-1 casalingo col Bayern non ha mai abbandonato la squadra e l’ha contestata solo parecchi mesi dopo, in occasione dell’ennesima delusione in Europa League contro la Fiorentina, dopo aver perso qualsiasi velleità di Scudetto e dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia sempre per mano dei viola.
“Giovedì mi incontrerò col Presidente a Londra e capirò quali sono i progetti futuri”… c’è da capire anche se Garcia farà ancora parte del futuro della Roma.