Si inizia a preparare la stagione in casa Roma. Oltre il mercato, si pensa anche alle tappe che scandiranno la preparazione in vista degli impegni. L’estate sarà divisa tra il Trentino e l’emisfero australe, con tanti appuntamenti.
Il precampionato prenderà ufficialmente il via il 6 luglio, con l’inizio della preparazione a Pinzolo, probabilmente preceduto dal raduno al “Fulvio Bernardini” (data ancora da fissare). Ancora incerta la presenza dei nazionali, che hanno diritto a tre settimane di vacanza dall’ultimo impegno con le rispettive selezioni. Nel corso del ritiro dovrebbero esserci due test amichevoli con delle formazioni locali. Poi ci sarà la partenza per l’Australia. La Roma parteciperà all’International Champions Cup, che quest’anno conta tre edizioni divise in tre Paesi (Stati Uniti, Australia e Cina), e avrà due test prestigiosissimi con Real Madrid e Manchester City, prima di partire per l’Indonesia.
Ancora da definire nei dettagli il programma di agosto. Ci sarà di certo un’amichevole con lo Sporting Lisbona il 1, ancora da confermare altri test, compresa la presentazione della squadra all’Olimpico, che dovrebbe avvenire prima di ferragosto. Il 23 parte il campionato (a fine luglio il sorteggio del calendario), mentre il 27 c’è la prima importante scadenza “europea“, con la Roma che conoscerà i suoi avversari nella prossima Champions League.
IL CALENDARIO DELL’ESTATE GIALLOROSSA
25 giugno: risoluzione comproprietà (entro le 19)
3 luglio: raduno a Trigoria (da confermare)
6 luglio: inizio del ritiro di Pinzolo
11 luglio: fine del ritiro di Pinzolo (probabile amichevole con avversario da definire)
14 luglio: partenza per l’Australia
18 luglio: International Champions Cup, amichevole Real Madrid-Roma a Melbourne (19 ora locale, 11 ora italiana)
21 luglio: International Champions Cup, amichevole Roma-Manchester City a Melbourne (20 ora locale, 12 ora italiana)
23 luglio: partenza per l’Indonesia
25 luglio: amichevole Persija Jakarta-Roma a Giacarta (orario da definire)
26 luglio: rientro in Italia
1 agosto: Trofeo “Cinco Violinos”, amichevole Sporting Lisbona-Roma a Lisbona (orario da definire)
5 agosto: inizio del ritiro della Primavera a Tione di Trento
8 agosto: amichevole Valencia-Roma a Valencia (da ufficializzare)
10 agosto: fine del ritiro della Primavera
23 agosto: prima giornata di Serie A 2015/16
27 agosto: sorteggio dei gironi di Champions League a Montecarlo
30 agosto: seconda giornata di Serie A 2015/16