L’AVVERSARIO – L’Empoli di Giampaolo, la meglio gioventù

L’AVVERSARIO – L’Empoli di Giampaolo, la meglio gioventù

SHARE

Nella 27^ giornata di Serie A la Roma va di scena al “Castellani” di Empoli alla ricerca della sesta vittoria consecutiva. Il tecnico Luciano Spalletti torna nella città che lo ha lanciato come allenatore e con cui riuscì a conquistare la promozione nella massima serie.

EMPOLI – È una versione ‘Dottor Jekyll e Mr Hyde’ quella mostrata dall’Empoli nei primi 26 turni di questa stagione. La squadra toscana infatti, dopo un girone d’andata da urlo, con 30 punti in classifica, si è improvvisamente bloccata a partire dalla trasferta di Verona contro il Chievo, e in questo girone di ritorno non è mai riuscita a centrare la vittoria, racimolando quattro miseri punti. Il campionato era cominciato con qualche perplessità dopo il passaggio di guida tecnica da Sarri a Giampaolo, e la sconfitta casalinga all’esordio per 3-1 contro i clivensi aveva alimentato i dubbi. A partire dal pareggio contro il Napoli però, l’ex mister della Cremonese ha saputo far tesoro dell’esperienza accumulata e ha dato continuità a quello strepitoso progetto iniziato dall’attuale allenatore partenopeo, impostato su una squadra giovane e su un gioco divertente, tecnico, frizzante, moderno. In estate la società è stata brava a resistere agli assalti per Saponara e Tonelli, i due gioielli di casa Empoli, mentre non ha potuto fare niente davanti alle partenze di Hysaj e Valdifiori, che hanno seguito il loro maestro. Giampaolo ha saputo però reagire anche a queste difficoltà inventandosi Paredes, arrivato in prestito proprio dai giallorossi, nella posizione di regista basso e trovando una nuova chiave di volta al centrocampo dell’Empoli. Altro elemento di proprietà dei capitolini è il portiere Lukasz Skorupski, arrivato tra le fila degli azzurri in prestito biennale per maturare e diventare magari il prossimo estremo difensore di Spalletti. Dopo un inizio balbettante, il polacco è cresciuto costantemente diventando una sicurezza per l’intero reparto. Skorupski è solo uno dei tanti giovani che si stanno affermando nell’Empoli, e che si aggiunge ai vari Mario Rui, Zielinski, Dioussé, Pucciarelli. Merito di una società organizzata e che ha saputo sopperire alla differenza economica con i grandi club puntando sul settore giovanile e sull’esperienza del suo capitano, Massimo Maccarone. Sarà proprio Big Mac a guidare l’attacco dei toscani contro i giallorossi nel consueto 4-3-1-2 costruito da Giampaolo. Il tecnico dei padroni di casa dovrà invece reinventare la difesa vista la contemporanea assenza di Tonelli e Costa: la coppia di centrale sarà con ogni probabilità costituita da Cosic e Ariaudo. Le chiavi del centrocampo saranno affidate a Paredes e Maiello, con Zielinski spostato nel ruolo di trequartista al posto di Saponara.

PRECEDENTI E CURIOSITÀ – Sono 21 i precedenti tra le due squadre in Serie A e le statistiche sono quasi totalmente a favore dei giallorossi, che hanno vinto 14 sfide, pareggiate 4 e perse solamente 3, tutte in casa dell’Empoli. Una curiosità riguarda il tecnico Luciano Spalletti, che da avversario non ha mai espugnato il “Castellani”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.