Tifosi a San Siro, vince la Roma

Tifosi a San Siro, vince la Roma

SHARE

CORRIERE DELLO SPORT (P. TORRI) – I tifosi della Roma potranno andare a San Siro, mercoledì prossimo, per la gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia contro l’Inter (all’Olim­pico hanno vinto i nerazzurri uno a ze­ro). E’ il risultato dell’incontro che ieri mattina il direttore operativo del club giallorosso Gian Paolo Montali ha avu­to con i rappresentanti del Casms (Co­mitato di analisi per la sicurezza sulle manifestazioni sportive) che, in un pri­mo momento, aveva vietato la trasferta al pubblico romanista. Un risultato che dal punto di vista della Roma, non può che essere definito una vittoria, cerca­ta e ottenuta dalla società, come ha sot­tolineato lo stesso Montali: « E’ stato un incontro proficuo e positivo, improntato alla massima collaborazione. Noi ci sia­mo subito attivati per i nostri tifosi che rappresentano il nostro motore. E sia­mo sicuri che daranno prova di maturi­tà e civiltà sportiva» .

DIALOGO – E’ stata una riunione straordi­naria quella del Casms, conseguenza anche delle parole che erano arrivate da Trigoria nei giorni scorsi. Parole che avevano evidenziato un certo disappun­to, per non dire di peggio ( «divieto inac­cettabile e discriminatorio » era stato definito), per la disparità di trattamen­to rispetto ai tifosi dell’Inter che potero­no assistere alla sfida dell’Olimpico. Nell’incontro di ieri si è parlato anche di questo con i dirigenti del Comitato che si sono messi seduti al tavolo con un dossier sulla tifoseria romanista, messo a confronto con il dossier con cui si è presentato all’incontro anche Montali. Da quello che è filtrato, si può dire che l’incontro è stato molto cordiale e sere­no, concluso, appunto, con il semaforo verde alla trasferta. C’è da dire, peral­tro, che questa apertura, al momento deve ritenersi possibile per un numero tra i quattrocento e i cinquecento tifosi.

MODALITA’ – Solo domani il Casms uffi­cializzerà le modalità della trasferta e della vendita dei biglietti. Che saranno venduti nei soliti posti (Roma Store e ri­cevitorie Lottomatica) a partire da do­mani, praticamente subito dopo che si sarà espresso il Casms. Di sicuro si può anticipare che sarà venduto un solo ta­gliando a testa e che il costo sarà di quindici euro. Il problema, in questo ca­so, è che probabilmente i cinquecento biglietti a disposizione ( sia per tifosi con la tessera del tifoso, sia per quelli che non ce l’hanno) non saranno suffi­cienti a soddisfare le richieste di una ti­foseria che, in passato, si è presentata a San Siro anche oltre le diecimila unità. Stavolta non si arriverà a questi nume­ri, però non è difficile immaginare che siano comunque parecchi di più di cin­quecento i tifosi romanisti che vorran­no essere presenti a Milano. Dovesse essere così, si dovrebbero prendere in esame nuovi provvedimenti. In questi giorni sarà necessario parlare anche con l’Inter che, in base a questa nuova decisione, dovrà garantire due settori distinti a San Siro, uno per i tifosi con la tessera, un altro per quelli che non l’­hanno sottoscritta. La trasferta i tifosi potranno organizzarla da soli, la Roma, dal canto suo, assicurerà la presenza di dieci steward che partiranno dalla Ca­pitale.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.