L’attaccante è Kolarov

L’attaccante è Kolarov

SHARE

Corriere dello Sport (R.Maida) – Come ogni leader, a volte sbaglia nel convertire la quantità in qualità: analizzando le statistiche, Aleksandar Kolarov è quasi sempre il giocatore della Roma che perde più palloni. In media sono 20 a partita, contro una media-ruolo di 9,47. Sono stati addirittura 30 a Verona contro il Chievo, un’enormità, che però non è casuale se applicata al personaggio: 1) Kolarov rischia spesso giocate ad alto coefficiente di difficoltà; 2) Kolarov è di fatto il vero regista della squadra, se è vero che anche domenica scorsa è stato il giocatore più sollecitato dai compagni (111 palloni toccati).

ARMA – La cosa impressionante è osservare come il suo contributo vada ben oltre ai doveri di un buon terzino sinistro. Studiando le classi che comparate, si scopre che Kolarov è il difensore che ha creato più occasioni da gol in Serie A tra assist vincenti (3), incursioni con cross, passaggi in verticale, per un totale di 41 situazioni da rete provocate, almeno 13 in più di qualunque concorrente, come ad esempio Ghoulam che però si è infortunato poche settimane fa; ed è soprattutto il terzo giocatore in assolutonella classifica che comprende centrocampisti e attaccanti: soltanto Candreva e Insigne hanno prodotto più occasioni di lui mentre il celebrato Perisic, che di mestiere fa l’ala sinistra vecchio stampo, ne ha procurate 3 in meno.

CONCLUSIONI – Kolarov è anche il difensore che in Serie A tira di più in porta: lo ha fatto già 33 volte in 14 partite giocate, segnando 2 gol su punizione diretta (a Bergamo e a Torino) e colpendo 2 legni.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.