Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – L’eliminazione dalla Coppa Italia apre nuove prospettive di mercato. Diminuiscono gli impegni stagionali, venendo meno uno degli obiettivi dichiarati della Roma. L’importanza di questo trofeo l’aveva ribadita anche Monchi, prima della partita. Il direttore sportivo si sta muovendo per fare qualche operazione a gennaio, sia in entrata che in uscita. Il dirigente spagnolo ieri ha anche parlato dell’interessamento della Juve per Emerson Palmieri: «Non so, bisognerebbe chiederlo a loro. Siamo contenti perché ogni giorno si dimostra più pronto, siamo felici del suo rientro in campo». Monchi non si sbilancia su eventuali acquisti. Con Di Francescofarà il punto dopo il questo ciclo di partite che si concluderà il 6 gennaio, prima della sosta: «Si fanno tanti nomi ma più avanti parleremo con il tecnico e decideremo se servirà qualcosa». Nei giorni scorsi è tornato a circolare il nome di Berardi. Non è un mistero che l’attaccante piaccia a Di Francesco, che lo ha valorizzato a Sassuolo. Ma è un discorso per la prossima stagione: «Abbiamo attaccanti esterni importanti, non ci servono altri giocatori in questo ruolo».
ESTERNO DIFENSIVO – La Roma avrebbe bisogno di un terzino destro, considerato che Karsdorp resterà fuori fino alla fine della stagione e Florenzi potrebbe tornare utile come attaccante esterno o centrocampista. Monchi tiene sempre i contatti per Alexis Vidal del Barcellona, che conosce bene per averlo avuto al Siviglia.
CENTROCAMPISTA – Per la prossima stagione sta lavorando anche sul centrale di centrocampo. Anche ieri Gonalons non ha convinto e per il futuro si cercherà una nuova alternativa a De Rossi. In questo ruolo non si muoverà nulla fino a giugno, anche perchè il procuratore del francese ha detto che il giocatore si trova bene a Roma e non vuole cambiare maglia. Ma in Francia ha sempre mercato. Il club giallorosso ha avviato i contatti per Badelj, ma finora non è stata avviata ancora una trattativa vera e propria. Il croato ha ribadito alla Fiorentina che non intende rinnovare il contratto e a giugno andrà via in scadenza. Anche se il club viola, di fronte a questa situazione, potrebbe decidere di cederlo a gennaio. Su di lui ci sono i più importanti club italiani, non solo la Roma. Un altro centrocampista che piace al club giallorosso è Bryan Cristante, una delle rivelazioni di questa prima parte di campionato. Il giocatore dell’Atalanta sarà un uomo mercato per il prossimo giugno, perché i bergamaschi non hanno intenzione di privarsene ora, visto che sono in piena corsa non solo in campionato, ma anche in Coppa Italia ed Europa League. Anche Monchi si è inserito per Cristante, che piace molto a Juventus e Inter. L’uscita dalla Coppa Italia potrebbe portare a ridurre l’organico di un paio di unità, con la prospettiva di mandare a giocare quegli elementi che non trovano spazio. Il primo che sarà ceduto è Nura, che ieri era in panchina. Il terzino destro ha diverse richieste in serie B. Si cerca una sistemazione anche per Castan, che non rientra nei piani di Di Francesco. Per il brasiliano ci sono stati sondaggi di Cagliari e Bologna, il problema resta sempre l’ingaggio troppo alto. Il presidente del Bologna Saputo ha detto che di fronte a un’offerta importante Verdi può partire. Il giovane attaccante piace anche alla Roma, se ne riparlerà la prossima estate. Sempre per la prossima stagione Monchi avrebbe presentato un’offerta da 12 milioni per il cartellino di Coric, talento croato classe 1997 che gioca nella Dinamo Zagabria. Il giocatore, 12 presenze e 3 gol, ha molti estimatori e di fronte a un’offerta importante potrebbe partire anche a gennaio.