DiBenedetto: “Per la Roma solo il meglio”

DiBenedetto: “Per la Roma solo il meglio”

SHARE

CORRIERE DELLO SPORT (G. D’UBALDO) – Thomas DiBenedetto ha fretta di diventare presidente della Roma. C’è mol­to da lavorare e aspetta il via libera del­l’Antitrust per dare la sua impronta alla società giallorossa. Intanto c’è la prima mossa ufficiale: la nomina di Walter Saba­tini in qualità di direttore sportivo. Lunedì, nello stu­dio Tonucci, il nuovo diri­gente ha firmato il contratto che lo lega alla Roma. La prossima settimana sarà a Trigoria, presto partirà per il Sudamerica a cercare gio­catori. DiBenedetto ha par­lato nella notte negli Stati Uniti, all’inizio di giugno ( dopo l’ok del-l­’Antitrust, atteso per la prossima settima­na) diventerà il primo presidente stranie­ro di un club di serie A. C’è molta attesa tra i tifosi per il suo arrivo: « Sappiamo che questo è qualcosa di unico in Italia. Per questo motivo abbiamo scelto i migliori di­rigenti disponibili, iniziando dal nuovo di­rettore sportivo, Walter Sabatini, ex diret­tore di Lazio e Palermo e giocatore della Roma negli anni ’70» . DiBenedetto ha par­lato al sito MLSsoccer.com (portale ufficia­le della Lega calcistica americana) e al quotidiano Boston Globe. Oltre ad ufficia­lizzare la nomina di Sabatini (ha firmato il contratto con decorrenza dal prossimo 1° luglio), l’uomo d’affari di Boston ha anche confermato l’intenzione di acquistare un giocatore americano nel corso del mercato estivo. L’operazione avrebbe ri­svolti legati non solo al cam­po ma anche al marketing: «Stiamo seguendo giocatori ovunque e siamo ovviamen­te interessati anche ai prodotti americani. Non posso chiaramente fare nomi, ma pos­so dire che vogliamo solo il meglio per la Roma» .

STELLE USA – Secondo MLSsoccer. com, la Roma potrebbe essere interessata al cen­trocampista del Borussia Moenchenglad­bach, Michael Bradley ( attualmente in prestito all’Aston Villa) e alla stella dei Los Angeles Galaxy, Landon Donovan. Nei prossimi giorni Sabatini avrà un contatto con Richard Notzkin, procuratore del gio­catore. Saranno presi in considerazione anche tutti gli altri migliori giocatori statu­nitensi: Juan Agudelo (attaccante dei New York Red Bulls), Timothy Chandler ( esterno destro del Norimberga), Brad Gu­zan (portiere dell’Aston Vil­la) e Sacha Kljestan (centro­campista dell’Anderlecht).

MODELLO – Secondo il sito Usa DiBenedetto diventerà presidente il 10 giugno. Il futuro patron giallorosso ha poi parlato an­che della Major League Soccer e del suo modello di business. Idee che cercherà di trasferire in Italia: « Puntiamo al marke­ting sul territorio, ai nuovi stadi di proprie­tà e a una Lega organizzata su una struttu­ra con a capo un “commissioner” con pie­ni poteri. Non per niente nella Mls ci sono alcuni dei migliori businessmen del mondo nel settore dello sport» .

MARCHIO – DiBenedetto e i suoi soci hanno molte idee su come rilanciare il marchio Roma. E faranno tesoro delle loro espe­rienze maturate nello sport statunitense. Tra i titolari di club in MLS ci sono uomi­ni d’affari come Stan Kroen­ke, neo proprietario dell’Ar­senal e presidente dei Colo­rado Rapids campioni in ca­rica nella MLS, Philip An­schutz, proprietario dei Los Angeles Galaxy e dell’Aeg, uno dei maggiori gruppi mondiali, e Paul Allen, co­fondatore della Microsoft e coproprietario dei Seattle Sounders della MLS e dei Seahwaks della Nfl. Il loro baga­glio di conoscenze sarà messo a disposizio­ne della Roma. Che avrà un profilo inter­nazionale, pronta a sbarcare con il suo marchio non solo negli States ma su tutti i mercati mondiali.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.