RITIRO ROMA 2018 – Queste le parole di Kevin Strootman in conferenza stampa alla vigilia del primo test dell’ICC contro il Tottenham:
“Penso che abbiamo lavorato bene in queste settimane, rispetto allo scorso anno dove siamo arrivati subito qui e poi giocato subito contro il Psg, non essendo andati prima a Pinzolo, è stato uno svantaggio. Quest’anno abbiamo fatto due amichevoli, abbiamo lavorato bene a Trigoria, domani vogliamo dimostrare di essere sulla strada giusta in vista del campionato.”
Un giudizio sui nuovi? Chi ti ha impressionato di più?
“Domanda difficile, penso che tutti i nuovi stanno lavorando molto bene, posizioni diverse, alcuni sono più giovani, altri più esperti, stanno facendo molto bene. Non è facile arrivare in una nuova squadra e far vedere le proprie qualità da subito, vogliono essere subito protagonisti, stanno facendo molto bene. Il ds ha fatto un buon lavoro per questa estate, vogliamo far vedere che siamo competitivi in campionato”
Sesta stagione alla Roma, dopo De Rossi e Florenzi sei il più anziano a Trigoria, si è parlato di una tua partenza, cosa pensi in merito?
“Si ma io non ho parlato mai di questa cosa, ho parlato dopo la Nazionale dicendo quella che è la realtà: ho rinnovato per 5 anni, un anno fa, se voi volete parlare che mi vogliono vendere o che andrò via non devo rispondere, sono felice qui, ho un contratto qua e se non mi vogliono mandare via rimango alla Roma”
Il tuo rapporto con Coric, al di là del ruolo, come lo sta seguendo?
“E’ un ragazzo nuovo, lo conosco da poco, è un ragazzo molto umile, a volte ha paura a chiedere delle cose, come accaduto ieri con un altro giocatore di grande esperienza (ride ndr). Ha grandissime qualità, uno dei migliori che abbiamo qui, come Pastore, deve crescere ancora fisicamente, ma ha tante qualità, un bravo ragazzo, sarà importante per noi, darà qualcosa in più al nostro centrocampo”
Sei un calciatore di grande temperamento, una volta perso Nainggolan, dal punto di vista caratteriale nei nuovi c’è qualche giocatore di questo spessore?
“Difficile, trovare uno come Radja è complicato, è un giocatore con grande carattere, un lottatore in campo, purtroppo è andato via, abbiamo preso altri giocatori, difficile dire oggi se c’è qualcuno che ha le sue stesse qualità, lo dovremo verificare in partita. Marcano è uno con la mentalità giusta, che lotta, che vuole sempre vincere, penso che valga per tutti gli altri. Dicono che sono sempre incazzato, non è così, la mia faccia è così, tutti vogliamo vincere, spero che i nuovi acquisti possano fare meglio di Radja, sarà difficile, perchè ha fatto molto bene per noi, ma possono dare tanto per la squadra”