DI FRANCESCO: “Contento delle risposte della squadra, della determinazione e della cattiveria....

DI FRANCESCO: “Contento delle risposte della squadra, della determinazione e della cattiveria. Felicissimo per Pellegrini e per Dzeko”

SHARE

INTERVISTE CGR – Queste le parole di Eusebio Di Francesco ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria per 5-0 contro il Viktoria Plzen:

La fame e vi siete divertiti?
“Si abbiamo dato continuità di gioco, la squadra mi è piaciuta tanto, i tre centrocampisti si sino interscambiati molto, c’abbiamo lavorato in questi giorni sui movimenti del 4-2-3-1. In Champions non è mai facile vincere, abbiamo continuato a giocare anche per far divertire la gente, importante segnare tanti gol nel girone”

Pensi di aver trovato la quadratura giusta con questo sistema?
“Al di là degli esperimenti, cercavo di trovare le soluzioni giuste, sperimentare a Roma non è mai facile, abbiamo preso anche diversi schiaffi. Ho dovuto modificare il mio 4-3-3, trovando la soluzione giusta, cambiando anche interpreti, ma trovando continuità di gioco. In allenamento sono abituato a dare determinati concetti, sono contento di come stanno interpretando il tutto i ragazzi in campo, ma soprattutto sulla voglia, la determinazione che stanno mettendo”

La posizione di Pellegrini? Può diventare più forte di Nainggolan?
“Sono contento per Lorenzo, perché l’ho voluto fortemente a Sassuolo. L’ho voluto con me e lui è stato utilizzato in quel ruolo. Meglio di Nainggolan è presto per dirlo, ma mi auguro che lo possa diventare. E’ bravo a cercare la palla dietro le spalle ai mediani, ha l’idea della verticalità. Sono felicissimo, lo merita. Ha ricevuto troppe critiche, ma è ovvio che le prestazioni ed i gol gli hanno dato quella sicurezza che prima non aveva.”


DI FRANCESCO in CONFERENZA STAMPA:

“Sono soddisfatto del risultato, l’ambizione è di poter fare quello che abbiamo fatto l’anno scorso e con questi atteggiamenti siamo sulla strada giusta. Contento di vedere in campo quello che abbiamo provato in questi giorni, mi è piaciuta tantissimo la rotazione dei tre centrocampisti, sempre in posizione corretta, cambiando continuamente il triangolo offensivo e difensivo. Il merito è anche della linea difensiva, sta lavorando benissimo in preventiva, costringendo gli altri a buttarla lunga, mantenendo le distanze giuste e permettendoci di avere sempre il predominio della gara. Ho trovato assurdo sentir dire che la squadra fosse a terra fisicamente perchè non aveva lavorato bene. Credo che abbia inciso anche l’aspetto climatico. Ora stiamo trovando continuità anche a livello fisico, giocando ogni tre giorni. Il Viktoria Plzen non è una squadra scarsa, abbiamo fatto una prestazione positiva, di mentalità, con grande qualità, ci darà forza per dare continuità a questo modo di giocare, sul piano degli automatismi. Vincere in Champions non è facile, il CSKA ha recuperato dallo 0-2 al 2-2 poi ha battuto il Real. Dzeko ha dato risposte più a voi che a me. Sono felicissimo per lui, me lo sono coccolato, ha qualità impressionanti, può determinare tanto, oggi ha spaziato tanto, non giocando solo come attaccante centrale, spostandosi anche in zona semi-esterna, attaccando la profondità”


DI FRANCESCO a ROMA TV:

Commento sulla gara? 
“Contento di come è stata interpretata. L’abbiamo messa subito sui binari giusti, essendo aggressivi, i difensori hanno lavorato benissimo, non guardiamo solo il 5-0. Abbiamo lavorato bene sulle seconde palle, poi ci sono stati interpreti come Cristante e Pellegrini che hanno sbagliato pochissimo e giocato bene. Contento della prestazione che doveva essere convincente e lo è stata.”

Tutto messo alle spalle? 
“Io sono positivo per natura, quando ci sono momenti difficili bisogna guardarsi in faccia. A volte puoi anche sbagliare, ma la voglia di mettersi sempre in discussione fa parte del nostro lavoro. Le cose positive adesso sono tante, ma la continuità e l’equilibrio nel gestire ci servono.”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.