La scelta di portare Luis Enrique sulla panchina giallorossa a molti sarà sembrata piuttosto azzardata alla luce della poca esperienza dello spagnolo, in quanto finora ha allenato soltanto il Barcellona B da quando nel 2008 sostituì un certo Pep Guardiola, passato sulla panchina della prima squadra. Anche la scelta di Guardiola all’epoca fu piuttosto azzardata, ma come hanno dimostrato i fatti azzecatissima. E allora perchè non potrebbe essere lo stesso per Luis Enrique? lo spagnolo potrebbe rivelarsi davvero la scelta giusta per il nuovo corso della Roma a stelle e striscie.
L’unica cosa certa finora sono le armi di Luis enrique: attacco e coralità. Il bel gioco per lo spagnolo non è un opzione ma fa parte della sua filosofia di vedere il calcio, che lui stesso ha appreso indossando per tanti anni la maglia blaugrana e che poi ha messo in pratica con i suoi ragazzi del Barcellona b sulla scia di quanto fa la squadra di Guardiola. Tutto questo finora ha portato ottimi risultati.
Quello che ora luis Enrique chiede alla società capitolina è uno sforzo sul mercato, alla ricerca di giocatori giovani che sappiano tradurre sul campo il bel gioco e che abbiano voglia di dare inizio a un ciclo vincente. Per il resto sarà una sfida con se stesso.