Queste le parole di Paulo Fonseca al termine di Parma-Roma 2-0 ai microfoni di Sky Sport:
“Penso che oggi è stato chiaro che la squadra è stanca in questo momento, questi calciatori hanno fatto tutte le ultime partite, non è una questione di atteggiamento, non abbiamo avuto reattività fisica, velocità in alcuni frangenti. Non abbiamo fatto una gara per vincere. Il Parma è stato sempre molto pericoloso in contropiede, creando alcune occasioni da gol, perchè la mia squadra ha rischiato per cercare di vincere. Non abbiamo avuto la giusta solidità difensiva nei momenti di transizione difensiva, sia nel primo che nel secondo tempo. Oggi abbiamo sofferto la loro freschezza fisica, nonostante avessimo giocatori che hanno corso molto. Nei primi metri la squadra ha pensato con troppa lentezza, un gioco difficile, perchè il Parma è un’ottima squadra, hanno meritato la vittoria. Dzeko? E’ una casualità che non segni da alcune partite, oggi non abbiamo creato molte occasioni per segnare, contro una squadra che ha creato gran densità difensiva. Edin sta lavorando comunque molto per la squadra. Dopo la sosta vedremo di recuperare alcuni calciatori, penso che Pellegrini e Mkhitaryan ci saranno. Abbiamo giocato sempre con gli stessi giocatori, non abbiamo grandi possibilità di cambiare, oggi penso che chiaramente si sia vista la nostra stanchezza”
FONSECA A ROMA TV:
La sensazione è che la Roma fosse stanca. Abbiamo perso per questo motivo?
È un fattore importantissimo in questo momento, la squadra era chiaramente stanca. I giocatori hanno giocato tutte le partite, non è una questione di atteggiamento ma di stanchezza. I giocatori sono stati più lenti, non reattivi. Penso che sia chiaro oggi.
All’inizio del secondo tempo potevate passare in vantaggio. Poco cinismo o stanchezza?
La verità è che abbiamo avuto occasioni ma il Parma è stato molto pericoloso in contropiede e se non segni prima dell’avversario poi è molto difficile. Il Parma ha segnato, ci siamo abbssati ed è stato più difficile per noi.
Come va gestita la partita in queste situazioni? Più possesso palla e uno contro uno? Inoltre abbiamo preso gol con la squadra schierata…
Abbiamo avuto difficoltà anche nel primo tempo nei contropiedi, le marcature preventive non sono state fatte bene. L’attacco è stato molto difficile, non abbiamo fatto superiorità nei corridoi e non c’era spazio al centro. Pastore era stanco e non è stato molto influente. È un fattore determinante in attacco.