Coronavirus Mondo, oltre 730 mila casi di contagio. USA a 143 mila,...

Coronavirus Mondo, oltre 730 mila casi di contagio. USA a 143 mila, in Spagna aumentano i morti

SHARE

CORONAVIRUS – Prosegue l’aggiornamento dei numeri sul contagio da Covid 19 in tutto il mondo. In base ai dati riportati dalla Johns Hopkins University, sono 739 mila i casi positivi accertati, oltre 155 mila le persone guarite e  34.005 i decessi (di cui 1/3 in Italia). Sono oltre 3 miliardi le persone che attualmente sono sottoposte a misure restrittive di quarantena o isolamento domiciliare in tutto il pianeta.

Si va consolidando il ritmo con il quale stanno rallentando in Italia i casi positivi al coronavirus SarsCoV2. Si va quindi verso una sorta di plateau e la fase di discesa potrebbe iniziare nei prossimi giorni. In Italia infatti nell’ultima settimana il virus è cresciuto in termini di contagio del 5%. Il nostro paese è 11° in questa particolare classifica, dietro a Nazioni in cui il contagio è iniziato in ritardo.

Se gli Stati Unti riescono a mantenere sui “100.000 o meno” i morti per coronavirus “avremo fatto un buon lavoro”. Lo ha detto ieri Donald Trump aggiungendo che “il primo giugno saremo sulla via della ripresa”. In America le misure di distanziamento sociale sono state prolungate fino al 30 aprile. Un lieve calo nel numero dei decessi in Spagna è stato annunciato questa mattina dal ministro della Salute: tra domenica e lunedì si sono registrate 812 morti contro 838 del giorno precedente. Il bilancio delle vittime è di 7.340 e sono 85.195 i positivi.

Infine, mentre l’India impone il lockdown nazionale, in Cina la Commissione nazionale per la Sanità ha dichiarato che nel Paese ci sono 2.396 persone attualmente positive al Covid-19, per la prima volta da gennaio il numero è sceso sotto la soglia dei 2.500. Secondo la stessa fonte, nell’ultimo giorno ci sono stati 31 nuovi casi di contagio ma solo uno locale e gli altri trenta arrivati dall’estero.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.