CONFERENZA STAMPA – Queste le parole di Paulo Fonseca alla vigilia di Roma-Cska Sofia:
Domani può giocare di nuovo Borja Mayoral dal primo minuto?
Sì, domani giocherà Borja Mayoral.
Il reparto difensivo subisce troppo, è legato all’assenza di Smalling o sta valutando altre soluzioni?
“Smalling è un giocatore importante per noi ma non ha un collegamento diretto con la prestazione difensiva della squadra. I tre ragazzi che hanno quasi sempre giocato in difesa in questa stagione hanno fatto sempre bene, per me non è giusto fare il paragone con Smalling, anche se è un giocatore importante.”
A che punto è l’inserimento di Borja Mayoral? E’ un centravanti adatto al suo gioco o pensa di utilizzarlo anche in altre posizioni d’attacco?
“Borja è un attaccante, giocherà sempre come attaccante. E’ un giovane che ha bisogno di adattarsi, aveva sempre giocato in una realtà diversa, ha bisogno di adattarsi. Ha lavorato molto contro lo Young Boys, è stata una partita difficile. Io ho fiducia in lui.”
Smalling titolare? Fazio e Jesus?
“Smalling partirà titolare”
Prendendo gli ultimi 8 turni dello scorso campionato e i primi 5 di questo, due squadre hanno fatto meglio di altre, Milan e Roma. Ha la situazione che nei suoi confronti la critica sia diventata un po’ ingenerosa?
“La risposta è nella domanda, ma io sono totalmente focalizzato sul mio lavoro”
La Roma subisce molte occasioni da gol su angolo. E’ un problema di attenzione dei singoli o è un problema di dispositivo di marcature?
“Il Milan è una squadra fortissima sulle palle ferme, ma non abbiamo difeso come facciamo normalmente, abbiamo concesso due tre occasioni. Non è una questione di struttura, possiamo certamente fare meglio, questa squadra ha dimostrato di esser quasi sempre sicura sulle palle ferme e sui calci d’angolo, non sono preoccupato”
Avete rimontato nuovamente contro il Milan. Come migliorare l’approccio alle gare?
“Per me è importante vedere la squadra che sta bene e ha fiducia, ha fatto una bella partita col Milan. Dove dobbiamo migliorare? Non prendere gol all’inizio, soprattutto contro alcune squadre, non siamo entrati bene in partita e anche nella ripresa prendendo gol, non può succedere, serve maggiore attenzione all’inizio della partita, ma la squadra ha poi dimostrato grande carattere, penso che abbiamo fatto una buona partita”
Avete subito gol da Ibra mentre la difesa guardava la palla senza controllare il taglio dell’uomo. State lavorando su questo e quanto è difficile correggere questi errori?
“Difensivamente è un aspetto su cui lavoriamo di più, il controllo della profondità. In quel gol loro sono usciti velocemente, a palla scoperta, dovevamo controllare meglio la profondità, è un aspetto molto importante, che va rivisto e va migliorato, ma penso che il Milan durante la partita non ha giocato come fa normalmente, perchè in zona centrale ha trovato costante opposizione, quindi hanno provato con dei lanci lunghi, ma abbiamo controllato bene la profondità tranne all’inizio”
La Roma affronta un CSKA in difficoltà sul piano dei risultati. Qual è la maggiore insidia?
“E’ importante avere l’atteggiamento giusto domani: il CSKA è vero, nelle ultime partite, non ha avuto regolarità di risultati, ma non dimentichiamo che hanno vinto a Basilea che è una squadra fortissima. Il Cska è una squadra forte fisicamente, che gioca bene, che cerca la profondità, con calciatori forti nell’uno contro uno, non so cosa sia successo perchè hanno cambiato anche allenatore. Hanno molte armi e dobbiamo giocare con grande concentrazione per non lasciare a loro la possibilità di giocare e trovare fiducia”