CONFERENZA STAMPA – Le parole di mister Fonseca alla vigilia di Roma-Udinese:
C’è qualcosa da registrare in difesa, 32 gol subiti. Ci sarà qualche piccolo cambiamento? Cristante? In porta?
“Giocherà Pau Lopez domani. Penso che il problema dei gol subiti non si può guardare solo dai tre centrali, è collettivo il problema. Stiamo lavorando per migliorare. Ieri Kumbulla ha avuto un problema in allenamento, parlerò adesso col dottore per vedere come sta, se non ci sarà Marash, Cristante è una soluzione”
Come prosegue il lavoro di Dzeko? Giocherà Mayoral?
“Si sta allenando bene, come si sta allenando bene Mayoral. La mia scelta la vedremo domani”
A che punto sono Pedro ed El Shaaarawy? Hanno minuti da mettere con l’Udinese? Il ruolo di El Shaarawy?
“Pedro è pronto per giocare domani, è a disposizione. El Shaarawy no, è stato fermo tanto tempo, ha cominciato a lavorare da due settimane, fisicamente non sta pronto per giocare. Stiamo lavorando per farlo ritornare a breve, ma la sua condizione non l’ideale per giocare domani. La sua posizione naturale è l’esterno, ma non giochiamo con tre trequartisti, sta capendo in questi giorni cosa vogliamo, è intelligente e si adatterà al meglio”
Le scelte dell’Udinese saranno fatte anche per Braga?
“No pensiamo solo a domani, poi penseremo alla gara col Braga”
La squadra le ha chiesto di ridare la fascia a Dzeko?
“So che si farà sempre questa domanda, ma non voglio parlare più di questo argomento. Potete tentare di chiedere quando volete ma la mia risposta sarà sempre uguale”
Ha la percezione di esser stimato più lontano da Roma che a Roma?
“Mi fa piacere la stima di altre persone e principalmente dei miei colleghi, ma sento la stessa stima qui a Roma”
Cristante difensore domani?
“Cristante non ha giocato come trequartista, non giochiamo con il trequartista. Mi piace molto avere giocatori duttili in squadra, Bryan è un calciatore molto intelligente, può giocare in più ruoli, so che lo farà sempre con intelligenza, perchè capisce bene sempre cosa va fatto”
Nel Derby e contro la Juve errori arbitrali contro la Roma, ma nessun calciatore protesta. Non pensa che ci sia poca personalità?
“Non credo si valuti da questi episodi la cattiveria dei giocatori, si vede da come si gioca una partita a e a Torino lo ha dimostrato”
Ha dichiarato che la Roma non è preparata per giocare con due punte nemmeno nei 25 minuti finali. Lo scorso anno con Kalinic-Dzeko è accaduto in 7-8 occasioni. Come mai oggi con Borja no? Non ritiene sia un limite per una squadra non saper giocare con due punte e magari cambiare anche in corsa assetto tattico passando ad una difesa a 4?
“Sono io che lavoro con la squadra, sono io che preparo la squadra e capire come deve giocare. Se io intendo che in qualche momento bisogna giocare con due punte, lo faremo, ma la mia decisione non dipende dalla pressione delle domande o da quello che si scrive. In futuro magari accadrà, in qualche momento”
Con l’arrivo di Tiago Pinto che miglioramenti vede nella gestione dello spogliatoio?
“E’ arrivato da poco ma sta facendo un lavoro importante vicino alla squadra. Cambierà cose importanti per il futuro della Roma. E’ un lavoro che si vedrà a lungo termine”
Contro la Juventus avete faticato ad entrare nell’ultima porzione di campo, si aspetta stesse difficoltà contro l’Udinese?
“E’ la quinta difesa del nostro campionato, è una squadra fortissima in questo momento. E’ difficilissimo nel calcio aggredire squadre che si difendono così, non sono molte squadre nel mondo perfette in questa fase, quando affronti la Juve è più difficile. Abbiamo lavorato molto su questa fase della partita, penso che la squadra domani farà meglio da questo punto di vista e ci aspettiamo queste caratteristiche dall’Udinese”
Ciclo importante di partite, cosa avrà bisogno la squadra?
“Dobbiamo pensare partita per partita, con grande ambizione”
Cosa serve per vincere domani?
“Vediamo domani, sarà una partita molto difficile, contro una squadra che sta molto bene, hanno fatto grandi risultati nelle ultime sfide contro le big, difendono molto bene, hanno un allenatore bravissimo, qualitativo nell’organizzare la squadra, sono bravi in contropiede. Abbiamo lavorato bene, preparato bene la partita e vogliamo vincere”