CONFERENZA STAMPA – Le dichiarazioni di Paulo Fonseca alla vigilia di Cagliari-Roma:
I quattro ritorni in gruppo: come stanno? Saranno convocati? Possono giocare a Cagliari?
“Stanno bene, si sono allenati bene in questi giorni, saranno convocati tutti e vediamo magari uno o due potrebbero iniziare dall’inizio, ma dobbiamo gestire tutto con attenzione. Sono soddisfatto di averli pronti per domani”
Dopo le sei partite d’Europa League del 2021, in campionato la Roma ha perso 4 partite, un pari e una vittoria. E’ questo l’elemento che la Roma ha pagato in serie A?
“Sì devo confessare che è difficile gestire tante partite, principalmente quando non abbiamo tutti i giocatori. Quando giochiamo ogni tre giorni dall’inizio stagione tutti è una cosa, quando arrivi a questo momento è diverso: i giocatori sono sovraccarichi, alcuni hanno giocato di più a causa degli infortuni. Questo non succede solo alla Roma che è arrivata più avanti in Europa, è successo al Villarreal che ha perso due partite delle ultime tre, l’Arsenal è nono-decimo in Premier”
Come sta Villar? Perché la sua crescita si è fermata?
“No non è stanco, è normale avere un calo, mantenere lo stesso livello di prestazioni in una stagione per chiunque è quasi impossibile. Gonzalo ha iniziato bene, ha avuto un calo di rendimento, ma penso che sia in crescita adesso”
Montella ha detto al Corriere dello Sport: “Se hai i calciatori importanti non ti serve niente, se non li hai servono delle idee”. Questa Roma ha un’idea?
“Sì abbiamo un’identità, delle idee e le cose non si definiscono così facilmente, ogni squadra ha una situazione diversa”
Spazio a Cagliari anche per Jesus e Pastore?
“Vediamo domani”
La scelta a 4 contro l’Atalanta può essere riproposta a Manchester?
“E’ stata una strategia per giovedì scorso, adesso abbiamo Cagliari, dopo penserò al Manchester”
Quanti cambi pensa di fare domani?
“Alcuni”
Come si lavora per tenere alta la concentrazione in vista di domani a pochi giorni dal Manchester?
“Il Cagliari sta in un buon momento, penso che quelli che dicono che la squadra non pensi al campionato sbagliano visto quello che si è visto giovedì: la squadra ha lottato fino alla fine. Domani vogliamo vincere, fare una buona partita”
Ritiene che la rosa a sua disposizione fosse attrezzata per competere fino in fondo sia in campionato sia in Europa?
“Sì, non mi piace parlare di scuse o alibi, ma è una realtà: abbiamo perso giocatori importanti in momenti decisivi della stagione. Penso che con tutti i giocatori potevamo fare di più”
Cagliari avversario difficile?
“Sì sono in un ottimo momento, ha fatto buoni risultati nelle ultime uscite. Loro sanno che è importante per la classifica questa partita, ma la Roma è con la testa sul campionato, deve stare motivata per questa sfida”
Fisicamente come state?
“Stiamo bene fisicamente, come visto con l’Atalanta, adesso con più giocatori penso che sarà meglio”
Mirante non parte per Cagliari?
“E’ infortunato”