CORRIERE DELLO SPORT (P. TORRI) – Ci siamo. Altre ventiquattro ore e la prima Roma americana si radunerà a Trigoria per cominciare la prima stagione di un progetto che guarda al presente e al futuro. Sono previsti molti arrivi nelle prossime ore.
APPUNTAMENTI – Ieri intanto, l’ufficio stampa del club giallorosso, ha ufficializzato le prime due, attesissime, conferenze stampa della stagione. Dunque: l’evento principale andrà in scena giovedì mattina, fischio d’inizio, si fa per dire, a mezzogiorno e vedrà protagonista Tom DiBenedetto che risbarcherà nella capitale domani mattina. Il futuro presidente giallorosso presenterà i suoi nuovi dirigenti (l’amministratore delegato Claudio Fenucci, il ds Walter Sabatini, il nuovo consulente per l’ufficio stampa Daniele Lo Monaco, al momento è da escludere la presenza di Franco Baldini), spiegherà il progetto a stelle e strisce, darà di fatto il via ufficiale alla nuova stagione. E’ possibile che DiBenedetto, probabilmente alla presenza dei giocatori, presenti anche le nuove maglie per la prossima stagione.
LUIS ENRIQUE – Ventiquattrore ore dopo, sempre a Trigoria, sarà la volta della conferenza stampa del nuovo allenatore giallorosso. Anzi, meno di ventiquattro, visto che probabilmente l’incontro con i giornalisti sarà fissato alle nove di mattina, esigenza dettata dal fatto che dopo il tecnico dovrà dirigere l’allenamento e nel pomeriggio è prevista la partenza, con un volo charter, alla volta di Bolzano da dove poi in pullman la comitiva raggiungerà Riscone di Brunico (l’arrivo è previsto intorno alle diciannove). Luis Enrique sbarcherà domani, intorno alle diciotto, all’aeroporto di Fiumicino con un volo proveniente da Barcellona. Con lui voleranno il vice Ivan De La Pena e il motivatore Llorente (gli altri due collaboratori, il preparatore atletico Cabanellas e il tattico Moreno, arriveranno per conto loro). Da Fiumicino, l’allenatore spagnolo andrà direttamente a Trigoria dove ad attenderlo ci sarà Walter Sabatini (i due si sono sentiti a lungo anche ieri) con cui farà un prolungato incontro per mettere a punto soprattutto questioni di mercato, in particolare quelle relative al portiere e a Vucinic.
CONVOCATI – Dovrebbero essere ventisei- ventisette i giocatori che andranno in ritiro. Oggi probabilmente la società diramerà la lista ufficiale dopo una chiacchierata con Luis Enrique. In realtà sono parecchi di più i giocatori a libro paga e questo fa ritenere che diversi di questi, soprattutto quelli che sono nella lista dei cedibili, rimarranno a Trigoria. Ovvero: Cicinho, Guberti (su di lui Novara, Cesena e Torino), Greco (Lecce), Fabio Simplicio ( Corinthians), Antunes (?), Barusso ( Sion e Standard Liegi) più qualche giovane, molto probabilmente non andranno a Riscone ma si alleneranno nel centro sportivo giallorosso in attesa di fare le valigie e trasferirsi da qualche altra parte. Da capire, ancora, se per il ritiro partiranno subito i nuovi acquisti Bojan e Josè Angel. Il difensore arriverà a Roma massimo nella mattinata di domani e probabilmente dovrebbe far parte della lista dei convocati. Non altrettanto si può dire per Bojan che dovrebbe arrivare nella capitale domani. I due sono reduci entrambi dall’Europeo Under 21 (vinto con la Spagna), potrebbero aggregarsi alla squadra con qualche giorno di ritardo. L’unico assente previsto è Nicolas Burdisso impegnato in coppa America. Per il resto, come sempre, non sono da escludere sorprese.
ABBONAMENTI – Il via alla campagna abbonamenti per la prossima stagione, è stato fissato per il prossimo diciannove luglio. Il programma è pronto, ci sono da risolvere ancora un paio di problemini che saranno affrontati anche con Tom DiBenedetto. In ogni caso la presentazione ufficiale di prezzi e modalità per l’abbonamento, è da prevedere a Riscone nei primi giorni di ritiro.