Jolly El Shaarawy. I numeri lo spingono

Jolly El Shaarawy. I numeri lo spingono

SHARE
Campionato di calcio serie A 2022/2023 Fiorentina vs Roma

La grande notizia della domenica è che Stephan El Shaarawy sta bene. Il dolorino che gli ha suggerito di chiedere il cambio a Firenze durante l’intervallo è stato già completamente smaltito. Può giocare la finale, mercoledì. Ed è possibile che Mourinho lo scelga nella formazione titolare affidandogli l’ambizioso ruolo di vice Dybala, al fianco di Pellegrini e dietro ad Abraham.

Come scrive il Corriere dello Sport (R.Maida), si chiama meritocrazia, si chiama lucidità. Nonostante l’infortunio di Monza, che lo ha fermato per 20 giorni spaventandolo, El Shaarawy è stato forse il miglior giocatore della Roma nel 2023, almeno nel rapporto tra rendimento e minuti giocati: con 8 gol tra campionato ed Europa League, compreso quello decisivo nei supplementari contro il Feyenoord, ha eguagliato proprio i numeri realizzativi di Paulo Dybala, senza però calciare nemmeno un rigore.

Non sarebbe stato facile rinunciare a un fattore così tagliente, almeno per uno spezzone di partita. E Mourinho, che lo scorso anno lo citò ad esempio del professionista esemplare, non è tipo da farsi sfuggire le buone occasioni.

Tre gol nelle ultime tre partite. E con la Salernitana, al rientro dopo la piccola lesione muscolare, giocava da esterno di sinistra e non da attaccante. El Shaarawy sembra rinato nell’anno nuovo, in cui ha saputo convivere con il precariato traendone il massimo profitto, guadagnando progressivamente importanza all’interno del gruppo.

Non raggiungeva certi numeri dal 2019, l’anno prima del Covid, quando poi la Roma lo avrebbe venduto in Cina per 18 milioni di euro. I

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.