La difesa a tre si impone. Duelli a tutto campo, Dybala-Soulé è...

La difesa a tre si impone. Duelli a tutto campo, Dybala-Soulé è un rebus

SHARE
Campionato di calcio serie A 2024/2025 Genoa vs Roma 4° Giornata

Involontariamente, Daniele De Rossi aveva già portato la Roma verso il credo di Ivan Juric. Poi le ultime scelte di mercato (soprattutto quella di Dybala) avevano quasi indicato la strada diversa all’allenatore, che aveva in testa il 4-3-3 e invece si è ritrovato in spogliatoio materiale più adatto al 3-5-2. Ora la rosa così composta passa al discepolo di Gasperini: il carattere resta spigoloso, con baruffe pubbliche con chi non lo segue, ma forse anche la novità delle coppe europee, in cui Juric è al debutto.

L’impostazione difensiva è elastica, non nei numeri ma nell’atteggiamento. La costruzione dal basso di De Rossi non è pratica a cui Juric è affezionato, più usato il palleggio orizzontale per pescare un esterno libero o un lancio.

Comunque: aggressività, duelli uomo su uomo, velocità e predominio fisico sono le caratteristiche della fase difensiva del croato. Con la palla, il trio centrale si alza e di conseguenza anche gli esterni. Ai raddoppi sono preferiti i duelli. Dal punto di vista fisico, è un sistema che richiede molte energie e quindi andrà valutato il grado di preparazione della rosa, prima di vedere in fretta gli sviluppi della filosofia del nuovo tecnico. Con un esterno di corsa e piede (alla Angelino) è il trequartista di settore ad abbassarsi per fare da sponda nel triangolo di risalita. Juric ha usato in carriera con frequenza il 3-4-2-1, ma nella stagione scorsa aveva anche cambiato in 1+2.

Come scrive la Gazzetta dello Sport, il “doppio trequartista” vedeva anche una punta retrocessa o un centrocampista avanzato: Zaccagni-Pessina a Verona, Vlasic-Ricci a Torino, oppure Sanabria per uno dei due. A Roma eredita il quesito tattico Dybala-Soulé E far convivere i due mancini per non aumentare le tensioni sarà una scommessa. Pellegrini o Baldanzi sono i candidati pure per l’altro posto, mentre Dovbyk, che per stazza e attitudine al croato piace, potrebbe vedere anche uno dei quattro salire al suo fianco (3-5-2)

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.