AMARCORD – ROMA-GENOA 3-0 1994/’95. Balbo e Fonseca fanno esultare Mazzone (VIDEO)

AMARCORD – ROMA-GENOA 3-0 1994/’95. Balbo e Fonseca fanno esultare Mazzone (VIDEO)

SHARE

9495romagenoa_serDobbiamo fare una premessa: la stagione 1994/’95 ci piace molto. Sarà perchè in panchina sedeva mister “Magara” Mazzone, sarà perchè in attacco c’era la coppia sudamericana Balbo-Fonseca che faceva impazzire tutti, sarà perchè quel campionato si era aperto con il primo gol di Totti in Serie A, sarà perchè durante la stagione la Roma vinse 3-0 il derby, 3-0 contro la Juventus, due volte contro l’Inter. Quella squadra fece un’ottima stagione, chiusa al quinto posto in classifica. Una delle vittorie più larghe fu proprio contro il Genoa, che abbiamo scelto per l’appunto, come Amarcord odierno. E’ il 18 settembre 1994 e allo stadio Olimpico per la terza giornata di campionato arriva il Grifone di Scoglio. La Roma è reduce dalla vittoria in trasferta contro l’Inter e vola sulle ali dell’entusiasmo. Primo tempo che a parte il gol non regala troppe emozioni. Al 5′ Fonseca crossa dalla destra, Tacconi esce per bloccare, ma il pallone gli sfugge e Balbo ben appostato lo ribatte in rete. Tre minuti dopo Nappi ha la palla del pareggio, ma calcia debolmente verso Cervone che para senza problemi. Passata la paura, i giallorossi si tengono ben coperti, soprattutto con Benedetti, molto attento e sicuro. Il Genoa, invece, proprio non c’è: sbaglia i passaggi più semplici, corre poco e male. Nella ripresa la Roma dilaga. Capitan Giannini fallisce una ghiotta occasione, poi al 12′ Fonseca calcia in porta e Tacconi respinge, Balbo però si butta sul pallone e lo scaraventa in rete. Nappi tenta di riaprire l’incontro, ma Cervone è attento e non si fa cogliere impreparato. I rossoblù capiscono che non è giornata e crollano anche moralmente. La Roma, allora, ne approfitta e diventa padrona del campo. Ci prova Carboni con un pallonetto che termina di poco alto. Sul finire di partita Fonseca con un piatto al volo su cross di Balbo mette la parola fine alla partita.

 

ROMA: Cervone, Benedetti, Annoni, Statuto, Lanna, Carboni, Moriero (dal 15’st Piacentini), Thern, Balbo, Giannini (dal 15’st Cappioli), Fonseca. A disp.: Lorieri, Petruzzi, Totti. All.: Mazzone.

GENOA: Tacconi, Torrente, Francini, Galante (dal 25’st Marcolin), Delli Carri (dal 1’st Van’t Schip), Signorini, Ruotolo, Bortolazzi, Nappi, Skuhravy, Onorati. A disp.: Micillo, Signorelli, Castorina. All.: Scoglio.

MARCATORI: 5’pt e 12’st Balbo, 43’st Fonseca (R).

ARBITRO: Boggi.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.