Con un turno d’anticipo e una partita da recuperare l’Atletico Mineiro è già campione d’inverno, un titolo virtuale ma che la dice lunga sul potenziale della squadra alvinegra che a sorpresa quest’anno si sta dimostrando partita dopo partita squadra vera e compatta nonchè serissima candidata alla vittoria finale.Neanche il Botafogo riesce ad arrestare la marcia del Galo, il Fogao si era portato in vantaggio con Andrezinho ma dinanzi alle mura amiche Ronaldinho & co. sono irresisitibili cosi ribaltano il risultato con le reti di Escudero e Jo prima di essere raggiunti di nuovo da Andrezinho sul 2-2. Ma all’88’ ci pensa Neto Berola a far esplodere il Raimundo Sampaio segnando la rete del successo. Numeri impressionanti per la squadra di Belo Horizonte. 13 vittorie in 17 partite (quella col Flamengo è sempre da recuperare), 42 punti, 3 in più del Fluminense penalizzato da un insufficiente numero di vittorie. È un Galo da sogno. Dicevamo del Fluminense: mai spettacolare la squadra di Volta Redonda riesce sempre a portare a casa i 3 punti seppur senza poche difficoltà. Anche stavolta vince di misura 1-0 e ancora una volta a rivelarsi decisivi sono i minuti finali che come sempre sorridono al tricolor italiano che si aggiudica il match contro lo Sport Recife grazie ad un acuto di Samuel Rosa all’83’.
DERBY PAULISTA AL SANTOS – Il Santos rigenerato dai ritorni di Ganso e Neymar ha messo il turbo e nella riedizione del derby paulista di Libertadore si vendica degli acerrimi rivali del Corinthians. Tra le mura amiche del Vila Belmiro il Peixe vince in rimonta anche grazie ad una superba prestazione del suo alfiere Neymar che distribuisce due assist fondamentali prima ad Andrè per il pareggio e poi a Bruno Rodrigo nel finale per il definitivo 3-2 dopo che sempre Andrè aveva realizzato il sorpasso prima che il Timao reagisse giungendo al temporaneo pareggio con Martinez. Per il Corinthians pesa molto la cessione di Leandro Castan, vero leader difensivo che garantiva quella solidità al reparto arretrato corinziano che è andata dissolvendosi con la partenza dello stesso verso la Capitale sponda giallorossa. Il Timao staziona a centro classifica nell’attesa di capire di che morte morire in questo campionato anonimo, mentre il Santos dopo aver galleggiato nelle torbide acque della retrocessione con l’arrivo dei suoi due calciatori migliori è in forte ascesa e con due vittorie consecutive risale anch’esso verso il centro calssifica, della serie “non è mai troppo tardi”.
WAGNER LOVE DECIDE IL DERBY CARIOCA – Nell’altro clasico, il derby carioca tra Flamengo e Vasco, il Gigante viene affondato dai rubronegro grazie ad uno spunto del solito Wagner Love che spezza l’empasse e consegna i tre punti al Fla. Una sconfitta che fa perdere terreno ai cruzmaltinos, al terzo posto con 35 punti avvicinati pericolosamente dal brillante Gremio che asfalta al Monumental la Figueirense per 4-0, tre assist di Moreno per le marcature di Elano e Leandro a segno due volte, prima che Andrè Lima fissasse il punteggio sul 4-0. Stesso risultato a Coritiba dove il Coxa affossa il Cruzeiro in virtù delle reti di Lucas Mendes, Ayrton, Aquino e Roberto, tirandosi fuori dalla zona retrocessione. Partecipa al festival del gol anche il San Paolo che infligge un netto 3-0 alla Ponte Preta con le marcature del portiere Rogerio Ceni su rigore del neo acquisto del PSG Lucas Moura e di Osvaldo.
Comments are closed.