Doni voto 6 La porta inviolata gli vale la sufficienza. Parte subito bene nel 1° tempo con un buon intervento su tiro di Giaccherini ma qualche minuto dopo uno svarione pericoloso fa sobbalzare tutti. Tranquillo negli interventi, non sbaglia e salva la porta. Nella ripresa stesso copione, un’uscita a vuoto, prontamente riscattata qualche azione più tardi.
Cassetti voto 7 Parte fortissimo sulla fascia destra proponendosi in più occasioni ed entrando subito nel vivo del gioco. Ripiega bene e si dimostra attento anche in fase di copertura, nonostante qualche fastidio al ginocchio. Uno dei migliori, considerando che durante la settimana la sua presenza era stata messa in dubbio.
Juan voto 5,5 Visibilmente impaurito e timoroso negli interventi, non fa nulla per mostrarsi tranquillo. Non fa danni ma non svetta come ci ha abituato. Da segnalare un colpo di testa in area avversaria.
Burdisso voto 7 Buona la prestazione dell’argentino che cresce col passare dei minuti. Nel 1° tempo non si vede molto, ma non è detto che sia un male. Non sbaglia nulla e comanda come di consueto la difesa. Nel 2° tempo non perde la concentrazione e si esprime in ottimi interventi di testa ed in spaccata. Prende un giallo per rimediare al buco centrale lasciato a centrocampo, non protesta e ricomincia a lavorare.
Riise voto 6 Un po’ bloccato in copertura su Jimenez, riesce comunque a proporsi con buona intensità quando viene chiamato in causa.
De Rossi voto 5,5 Un paio di tiri nel 1° tempo non esaltano una prestazione un po’ sottotono. Nervoso, prende un giallo per fallo tattico. Nella ripresa prosegue sulla falsa riga della prima metà.
Simplicio voto 6,5 Non incide fino all’ 89’. Fuori dal gioco, condivide con De Rossi una prestazione un po’ scialba ma ad un minuto dalla fine cambia tutto. E’ lesto a gettare dentro un pallone vagante e consegna i tre punti alla Roma.
Perrotta voto 6,5 In fase di non possesso copre bene e fa il terzo centrocampista. Riparte bene e corre tantissimo per inserirsi in fase d’attacco. Buona forma e prestazione in crescendo.
Menez voto 6,5 Corre a vuoto per il primi 10 minuti ma dopo lo smarrimento iniziale offre una prestazione di alto livello. Cresce nel secondo tempo e si esprime in un’ ottima azione sull’esterno sinistro; parte da dietro, arriva in area ma non tira. Si ripete qualche minuto dopo ma lo ferma l’assistente per fuorigioco. Manca solo il gol.
Vucinic voto 6,5 Molto nervoso, forse troppo, ma un paio di lampi lo riscattano. Sfortunato, nel 1° tempo non riesce a segnare. Nella ripresa, prestazione sorniona ma dà l’impressione di poter incidere in qualsiasi momento. Sostituito, la prende malissimo.
Totti voto 6,5 Grande forma oggi per il capitano che unisce colpi di genio ad una accademica tranquillità. Cala un po’ nella ripresa ma si mantiene comunque su un buon livello.
– Rosi voto 6 Nonostante ci abbia abituato a prestazioni non troppo esaltanti, oggi non si distingue per errori particolari. Anonimo.
– Borriello voto 6,5 Ranieri gli concede 10 minuti più recupero ma l’ex milanista non si risparmia. Porta quindi in dote all’attacco grande movimento e freschezza. Parte da una sua stoica difesa del pallone l’azione del gol vittoria.
– Adriano voto 6 Si impegna tanto ma la forma ancora non lo assiste. Non apporta granchè all’economia della partita ma anche per lui cambia tutto all’ 89’. Importante il suo “errore” sotto porta che favorisce l’accorrente Simplicio.
Ranieri voto 6,5 Schiera la miglior formazione possibile. Obbligato il cambio di Cassetti nella ripresa, a dieci minuti dalla fine stupisce tutti e cambia due terzi del tridente offensivo ma ha ragione: la premiata ditta Borriello-Adriano propizia il gol di Simplicio.
Vincenzo Nastasi