E’ durato una mattinata l’esperimento del 4-2-3-1 di Claudio Ranieri, ma alla fine il tecnico romano contro il Cesena schiererà una Roma offensiva bisognosa di fare punti per non perdere ulteriormente terreno nei confronti del Milan capolista. E’ il 4-3-3, per l’appunto, il modulo scelto da Ranieri in cui riproporrà Totti in avanti insieme a Vucinic, defilato sulla sinistra, e Menez leggermente più arretrato pronto a svariare su tutto il fronte offensivo.
In difesa le maggiori novità rispetto alla gara di Genova con la Sampdoria: assente Julio Sergio per squalifica, rientra Doni tra i pali, mentre Rosi – provato da Ranieri oggi in allenamento – dovrebbe essere favorito per far rifiatare Cassetti in vista del derby di Coppa Italia in programma mercoledì. A centro della difesa, vista la defezione di Mexes (che sarà a disposizione di Ranieri già dall’allenamento di lunedì), ci saranno Juan e Nicolas Burdisso, con a sinistra Riise.
A centrocampo rientra dal primo minuto De Rossi, che aveva riposato contro al Ferraris, e Simplicio, mentre Perrotta viene confermato nel terzetto dei mediani. Taddei potrebbe festeggiare le sue 300 presenze tra i professionisti solamente in un secondo momento: il brasiliano partirà dalla panchina.
PROBABILE FORMAZIONE
ROMA (4-3-3): Doni; Rosi, Juan, N. Burdisso, Riise; Perrotta, De Rossi, Simplicio; Menez, Vucinic, Totti. All. Ranieri