CICCHETTI CONFIDENTIAL – “Ritorno di fiamma per van der Wiel, Stek via...

CICCHETTI CONFIDENTIAL – “Ritorno di fiamma per van der Wiel, Stek via all’80%. E Mazzarri…”

SHARE

cicchetticonfAppuntamento con Gianfranco Cicchetti, Agente FIFA ed esperto di mercato sudamericano che si concede nella rubrica esclusiva di RomaGiallorossa.itCicchetti Confidential“. Nella puntata odierna parleremo dei temi che tengono banco, ovvero la vicenda allenatore, il mercato e possibili cambiamenti futuri.

Nella lista di giocatori nel mirino romanista campeggia senz’altro ai primi posti quello di Lovren, centrale del Lione, adattabile anche a terzino destro. 

Lovren è un pallino di Sabatini da diverse stagioni. La Roma ha provato più a volte a prenderlo senza riuscirvi. Il Lione lo valuta attorno agli 8-10 mln di euro, sebbene ora possa essere più malleabile a cederlo dopo l’esplosione di Umtiti. Sarebbe un acquisto importante sia nell’immediato che in prospettiva, visto che è un 89 con tanta esperienza internazionale alle spalle.”

Altro nome che interessa non poco il Ds giallorosso Sabatini è quello di Henrique, che ha ritrovato da poco la Seleçao grazie a Dunga. A quanto pare la Roma lo ha visionato nell’ultima partita della Nazionale verdeoro.

“Henrique è uno dei migliori centrali del panorama brasiliano. Esperto, tecnico, elegante, conosce già il calcio europeo (Bayer Leverkusen, Barcellona e Racing Santander), piace a Baldini (che lo conosce bene) e Sabatini, potrebbe essere un affare low-cost ma di grande resa. Con Henrique si andrebbe sul sicuro.”

Fernando è un altro nome che intriga, e che corrisponde a due mediani, uno in forza al Gremio, l’altro al Porto. 

Fernando del Gremio salvo intoppi si trasferirà al Napoli, la Roma resta alla finestra aspettando sviluppi. Più facile che i giallorossi mettano le mani su Jean (Fluminense) o Ralf (Corinthians). Fernando del Porto è sempre piaciuto, ma l’Inter è attualmente ancora in vantaggio, con il club portoghese ha rapporti ormai da anni e sarebbe in pole-position se decidesse di acquistarlo

Situazione allenatore: la sensazione è che la Roma voglia accorciare i tempi e puntare su un allenatore fatto e plasmato. I nomi che girano sono quelli di Mazzarri, Pioli ed Allegri. L’allenatore del Napoli pareva dovesse rinnovare con gli azzurri, ma ultime indiscrezioni giunteci in redazione parlando di un interesse concreto del DG Baldini, certificato anche dall’avvocato Giuseppe Bozzo.

Al momento si, i favoriti sono Mazzarri, Pioli ed Allegri. Stefano Pioli è il preferito di Walter Sabatini, mentre Franco Baldini opterebbe per gli altri due nomi. Personalmente: Pioli 45%, Allegri 35%, Mazzarri 20% 

Il nome di Mazzarri in caso di approdo a Roma, significherebbe Rivoluzione. Da Napoli ci parlano di giocatori esperti immessi in rosa al posto di giovani da mandare in prestito, un po’ come fatto a Napoli con le giovani promesse.

La figura di Mazzarri non corrisponde esattamente al mercato politicamente basato sui giovani che ha contraddistinto la Roma negli ultimi due anni. L’allentatore di San Vincenzo ha peraltro ricevuto un’offerta di 3,5 milioni da De Laurentiis per rinnovare il contratto. Un progetto del genere ha una figura che si riconduce meglio a Pioli o Allegri“.

Ci sono novità riguardo i movimenti di mercato? Altri giocatori sotto osservazione?

Per il mercato giallorosso arrivano ulteriori conferme per Nainggolan, cercato anche a Napoli da Mazzarri. E’ una forzatura trovare il legame Roma-Mazzarri con Nainggolan, perchè non parliamo di un giocatore indispensabile per il gioco. A Sabatini, poi, piace tantissimo Marco Sau. Smacco a Zeman? Beh, in teoria si, ma piaceva a prescindere. Si parla molto e bene di Gonzalo Martinez: classe ’93 in forza all’Huracan; in patria viene definito il nuovo Messi, ed ha passaporto comunitario. In estate, invece, potrebbero esserci delle novità nel pacchetto arretrato: Piris potrebbe non essere riscattato, mentre probabile che prenderanno un centrale forte, un centrale giovane e due laterali, uno per fascia. Finora le piste più battute sono quelle che portano a Basta, van der Wiel e Wallace.

Per van der Wiel si tratta quindi di un ritorno di fiamma. Il terzino 

non ha convinto parecchio al PSG, dove Jallet ne ha preso spesso il posto in campo. Il fatto che diversi giocatori, come Ibra, vogliano andar via da Parigi ha un motivo prettamente economico (pressione fiscale)?
Essenzialmente si…a me il giocatore piace. E’ giovane, spinge parecchio, senz’altro funzionale al gioco di spinta sulle fasce.

A proposito di olandesi, ci sono speranze di vedere Eriksen, dichiaratamente tifoso romanista, e/o Clasie in maglia giallorossa?

Jordy Clasie dovrebbe andare con ogni probabilità a Firenze, mentre per Eriksen si parla di Manchester City o Psg. Le possibilità di approdo di uno dei due a Roma sono prossime allo zero.

Fronte portiere. Maarten Stekelenburg sempre sul piede di partenza? Ci sono aggiornamenti?

Il giocatore è sempre seguito da Fulham, Atletico Madrid e Arsenal. La Roma vuole cederlo, e per farlo chiede 6 milioni di euro. La percentuale di una sua partenza è salita, adesso possiamo parlare di un futuro lontano da Roma all’80%. Goicoechea, invece, non dovrebbe essere riscattato.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.