Nuovo appuntamento con l’agete FIFA Gianfranco Cicchetti, esperto di mercato sudamericano che si concede a RomaGiallorossa.it in esclusiva con la rubrica a lui dedicata “Cicchetti Confidential“. Situazione allenatore, considerazioni sul momento attuale della Roma e un occhio al mercato.
Ma andiamo con ordine.
Dunque, facciamo un punto sulle ultime voci a livello di allenatori
“Da come dicono il favorito sembra Rudi Garcia che al Lille ha fatto molto bene, valorizzando giocatori del calibro di Hazard, Gervinho e Sow. Non escluderei però piste alternative importanti come Mancini e Rijkaard, e altre interne come Sannino e Colantuono“.
Sannino che è a un passo dal Chievo Verona…
“E’ molto probabile, visto che Rino Gattuso sta andando al Palermo. Fossi nella Roma, però, punterei su Marcelo Bielsa, che sarebbe il tecnico ideale per costruire il futuro, valorizzare i giovani e dare un’idea di squadra alla Roma. ‘El Loco’ è uno dei migliori tecnici del globo e meriterebbe finalmente una grande occasione. Personalmente faccio il tifo per lui per vederlo sulla panchina della Roma“.
Cosa porterebbe a Roma Bielsa?
“Sicuramente esperienza, conoscenze, tanto entusiasmo e quel rigore forse tanto necessario e che probabilmente è mancato in questi 2 anni“.
A proposito: cosa pensa dell’addio a Baldini?
“E’ una vicenda nella quale escono sconfitti tutti. Il dirigente toscano ci ha messo la faccia e si è assunto tutta la responsabilità e penso abbia compiuto un gesto molto coraggioso, raro di questi tempi. Certamente tutte le ultime vicende potevano essere gestite molto meglio, ma è troppo facile parlare da fuori senza conoscere veramente a fondo ogni singolo passaggio delle ultime vicissitudini. Di certo è che la Roma ha perso un grande personaggio di calcio“.
Come cambierà l’assetto societario?
“Sabatini avrà pieni poteri sul mercato e sulla scelta dell’allenatore, anche se credo gli verrà affiancato un uomo di fiducia della società oppure un direttore generale, probabilmente in una seconda fase“.
Uomo di fiducia come Sensibile? Non crede all’idea di allenatore-manager?
“No, non ci credo. Penso più ad uomo come Montali nel ruolo di dg, oppure l’inserimento di figure come Sensibile o Amedeo Carboni a fianco di Sabatini“.
Riguardo al mercato della Roma, ci sono aggiornamenti?
“Dipenderà tutto dalla scelta dell’allenatore: Rafael è preso, Benatia arriverà ufficialmente dopo l’annuncio del prossimo tecnico, potrebbe poi essere preso Nainggolan e uno tra Paredes e Lanzini, mentre per il centravanti si aspetta l’eventuale cessione di Osvaldo per decidere il da farsi. Non escluderei inoltre un paio di innesti sugli esterni, a prescindere dal modulo. Basta, Wallace, Douglas Santos, Marcos Rocha, Osvaldo Filho e Bernard sono i nomi che vanno per la maggiore, ma non mi sorprenderebbe il classico coniglio dal cilindro del solito Sabatini“.