Uno dei maggiori esperti di calcio sudamericano e relativo calciomercato, il noto agente FIFA, Gianfranco Cicchetti, è stato intervistato da Forza-Roma.com.
Ecco le sue parole:
Le risulta che la Roma si stia muovendo in maniera convinta su Pezzella del River Plate? Si dice che la Roma stia per acquistarlo addirittura. Discorso simile per Lanzini. Crede che potenzierebbero la Roma?
Pezzella è un calciatore che la Roma sta seguendo da tempo. Piace molto al ds Walter Sabatini, il quale è convinto possa essere il difensore giusto per completare il reparto. E’ un giocatore giovane (è un 91, ndr) ma già con tanta esperienza internazionale alle spalle. Potrebbe essere un ottimo rinforzo sebbene non sia ancora un top player. Diverso il discorso per Lanzini, che è un 93, il cui inserimento nella prima squadra del River sta avvenendo gradualmente. E’ un jolly di centrocampo ed un giovane molto interessante, ha prospettiva. Potrebbe essere un investimento per il futuro.
Ultimamente ha detto che la Roma sia interessata a Dedè e Werley…può dirci qualcosa su questi due giocatori? anche i prezzi e la disponibilità dei club a cederli.
“Dedè e Werley sono tra i due migliori prospetti che il Brasile può offrire per il ruolo. Sono entrambi dell’88 e sono due difensori ormai pronti per un grande club europeo. Forse Dedè, al momento, ha qualcosa in più di Werley, tanto da guadagnare in pianta stabile la convocazione in Nazionale. Dedè ha già una quotazione elevata, si parla sui 7-8 mln di euro, mentre Werley ha una valutazione decisamente più abbordabile. In caso di una buona offerta, ritengo che Vasco da Gama e Gremio siano disponibili a cederli in Europa. ”
Nome nuovissimo: Cristian del Fenerbahce. E’ un obiettivo che le risulta, questo centocampista? ha altri nomi a cui la Roma sta lavorando, anche sotto traccia?
“Cristian è uno dei migliori giocatori del campionato turco. E’ il leader del Fenerbahce. E’ un giocatore di 30 anni, nel pieno della maturazione, un centrocampista completo che sa impostare e interdire ma anche concludere a rete con una certa frequenza. Piace a diversi club, soprattutto inglesi. Nello stesso ruolo non è un mistero che i giallorossi stiano seguendo anche Fernando del Gremio, un centrocampista classe ’92 davvero molto forte. E’ stato anche convocato dal ct Scolari per l’amichevole contro l’Italia e piace parecchio anche a Inter e soprattutto Napoli, con i partenopei in questo momento nettamente in vantaggio. Al ds Sabatini piace tanto anche Wellington Nem, giovane stella della Fluminense, forse in questo momento uno dei migliori giovani talenti del calcio brasiliano insieme a Neymar e Adryan. E’ un 92, è un trequartista atipico, nel senso che fa della velocità e dei cambi di ritmo le sue peculiarità principali, tanto che sa essere ancor più devastante quando parte da sinistra. E’ seguito da diversi club, tra cui anche la Juventus. Se la Roma lo dovesse prendere, farebbe un grandissimo affare.”
Cosa pensa della rosa della Roma, del cambio alla guida tecnica che ha portato i suoi frutti fin da subito (13 punti nelle ultime 6 partite) e dove pensa possa e debba intervenire Sabatini?
“I risultati parlano chiaro. Andreazzoli ha dato la scossa e la tranquillità giusto a tutto l’ambiente. Ora la Roma dà l’idea di essere una squadra quadrata, con maggiore equilibrio, soprattutto in chiave difensiva. Penso che con un rinforzo adeguato per reparto, soprattutto in difesa, la Roma possa ambire per lo scudetto nella prossima stagione. In prospettiva i giallorossi potrebbero diventare davvero una squadra fortissima“.