Di lui sappiamo solo che sta svolgendo la preparazione atletica agli ordini di Zeman, con la Prima Squadra. Quindi la nostra redazione ha deciso di raccogliere informazioni riguardo il centrocampista brasiliano, visionando anche numerosi video, per conoscere meglio il giocatore, cercando di presentarvelo nel migliore dei modi, fornendovi una scheda quanto più completa possibile.
Jonatan Lucca è un centrocampista brasiliano, nato il 2/6/1994. E’ alto 1.86m per un peso forma di 76kg; nella sua breve storia calcistica ha vestito la maglia dell’Internacional.
Posizione. In molti hanno paragonato questo ragazzo a Ronaldinho, per la posizione che ricopre in campo e per le qualità tecniche. E’ vero che l’ex Pallone d’Oro all’inizio della sua carriera ricopriva una posizione molto arretrata, lo si poteva considerare come un regista avanzato, ma questo ragazzo, seppur dotato di spiccate qualità offensive per un centrocampista, non ci sembra un trequartista puro, ma un ottimo mediano, con dei piedi educatissimi. Il brasiliano ama giocare davanti alla difesa, fungendo da scudo al reparto arretrato, ricordando in certi casi le doti difensive di recupera palloni del nostro Daniele De Rossi. Non si limita a compiti puri di interdizione, ma è un ottimo regista: è un giocatore che ama far partire l’azione dai suoi piedi, ama trovarsi sempre nel vivo del gioco. Le sue giocate non si fermano mai dopo il primo passaggio, ma è solito seguire l’azione offensiva della sua squadra, proponendosi spesso e volentieri fino al tiro. Forse la sua grande capacità di avvicinarsi alla porta, di inquadrarla con i suoi tiri dalla lunga distanza e le sue qualità nell’uno contro uno hanno portato i più a paragonarlo a Dinho.
Qualità tecniche. Il ragazzo è dotato di una tecnica sopraffina, e se non lo si può definire propriamente ambidestro, poco ci manca. Dotato di un piede destro con una sensibilità sopra la media, capace di effettuare ottimi lanci lunghissimi, senza sbagliare, e di un sinistro più che discreto. Bravissimo nell’uno contro uno, si prende molti rischi puntando avversari anche fuori dalla sua area di rigore: questo aspetto dovrà sicuramente essere migliorato, perché un dribbling sbagliato in quella posizione di campo, nel nostro campionato, potrà risultare fatale. Il suo colpo preferito è il colpo di tacco, ma sempre in zone di campo che farebbero venire i brividi ad ogni tifoso. Ottimo il tiro da lontano; come detto il ragazzo ama proporsi con grande continuità, fatto che lo mette spesso nella condizione di concludere in porta, sia da dentro l’area che da fuori. Il suo destro sembra fatale per la maggior parte dei portieri, gli inserimenti sono sempre precisi. Dotato anche sui calci piazzati, ma del resto con un piede così sensibile era una cosa difficile da dubitare.
Lucca dovrà confrontarsi con un campionato decisamente difficile, avendo giocato per lo più nelle squadre giovanili. Avrà bisogno di tempo prima di capire il nostro calcio, ma sicuramente le basi per cui potrà diventare un ottimo calciatore ci sono tutte. Quindi non ci resta che attendere l’annuncio della Roma, nella speranza che poi possa confermare tutte quelle qualità che si vedono in lui.
Comments are closed.