Critiche e accuse per la richiesta dello 0-3 a tavolino: il Codice...

Critiche e accuse per la richiesta dello 0-3 a tavolino: il Codice è chiaro, la Roma ha ragione.

SHARE

Piovono critiche ed accuse sulla Roma, che per voce del suo Direttore Generale, Franco Baldini, ha fatto ricorso contro il rinvio di Cagliari-Roma: Oggetto della disputa la richiesta della vittoria per 0-3 a tavolino. Se prendiamo in mano il Codice della Giustizia Sportiva, noteremo che l’articolo n.° 17 che ha questo incipit nel primo comma:

La società ritenuta responsabile, anche oggettivamente, di fatti o situazioni che abbiano influito sul regolare svolgimento di una gara o che ne abbiano impedito la regolare effettuazione, è punita con la perdita della gara stessa con il punteggio di 0-3.

L’articolo 18, invece, si rivolge a tutte le Sanzioni a carico delle Società che si rendono responsabili della violazione dello Statuto, quindi anche a chi impedisce lo svolgimento di una partita elargendo comunicati. Tali società sono punibili con diverse sanzioni, a seconda della natura e della gravità dei fatti commessi. Tralasciando le varie opzioni del comma 1, anche molto rigide, focalizziamo l’attenzione sul comma 2:

Alle società può inoltre essere inflitta la punizione sportiva della perdita della gara nelle ipotesi previste dall’art.17 del presente Codice.

Quest’ultimo punto si riallaccia esattamente a quanto riportato qui in precedenza, confermando la bontà del movente per cui la Società As Roma ha fatto ricorso.

LEGGI IL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.