CORRIERE DELLO SPORT – Thomas DiBenedetto è pronto a sbarcare a Roma. Gli avvocati che rappresentano il futuro presidente giallorosso stanno ultimando la stesura del contratto vincolante, intanto l’imprenditore statunitense sta continuando a conoscere il mondo Roma. Domenica da Boston, quando erano le nove del mattino, ha seguito il derby e alla fine ha espresso la sua soddisfazione per il successo che rimette in corsa la Roma per la Champions League, un obiettivo fondamentale per lo sviluppo della nuova società. DiBenedetto ha commentato la vittoria sulla Lazio con i suoi collaboratori e ha elogiato Francesco Totti, che ha trascinato la squadra fino al trionfo nella stracittadina. Il prossimo successore della famiglia Sensi al vertice di Trigoria al fischio finale di Tagliavento ha esclamato: « Quite a match! » ( Che partita!). E parlando con alcuni dei suoi collaboratori ha poi aggiunto: « Ho visto una squadra andare in campo con lo spirito giusto, con la voglia di sacrificio e la giusta disponibilità mentale. Speriamo che continuino così » . In particolare DiBenedetto ha fatto i complimenti a Totti, che conoscerà presto: « Il capitano della Roma ieri ha dimostrato quanto possa ancora fare la differenza e come sia in grado di elevare il livello della squadra» .
L’ARRIVO – DiBenedetto potrebbe arrivare a Roma qualche giorno prima della firma definitiva per prendere conoscenza della nuova realtà. Ha parlato al telefono con i suoi collaboratori a Roma ed era veramente contento per la vittoria di domenica. Conosce perfettamente l’importanza della stracittadina ed era rimasto deluso per la prestazione di Donetsk con l’eliminazione dalla Champions League. Il suo primo obiettivo sarà quello di mettere ordine nella società e attraverso Montali viene informato su tutto ciò che accade.
L’AGENDA – Una delle prime decisioni da prendere riguarda l’allenatore e in queste settimane la posizione di Montella sarà valutata attentamente. Sarà una decisione ponderata, Montella ha dimostrato di avere qualità, ha preso la squadra quando era a nove punti dalla zona Champions, oggi lo svantaggio è sceso a quattro. L’idea di avere un allenatore giovane, cresciuto nella società, non dispiace ma è prematuro fare previsioni. Montella comunque si giocherà le chance di conferma.
STRATEGIE – DiBenedetto arriverà a Roma da solo, gli altri tre americani che hanno aderito al consorzio che rileverà la Roma sono soci economici e non dovrebbero avere un ruolo nella società. La cordata l’ha messa in piedi Di-Benedetto, che ha idee chiare su come gestire la società. In questo periodo il futuro azionista di maggioranza della Roma si sente spesso telefonicamente con Fiorentino. Ci sono solo alcuni dettagli da definire. Non ha ancora prenotato il biglietto aereo per Roma, dovrebbe arrivare la prossima settimana. I contatti sono costanti, da Trigoria sono partiti per Boston molto documenti riguardanti la Roma, Trigoria, il marchio. Sta per cominciare una nuova era.