“La Roma merita la classifica che ha, con un Totti così nessun obiettivo può essere precluso”. Queste le parole di mister Emiliano Mondonico ai microfoni di Radio Manà Sport, sui 90.9 Fm, all’interno della trasmissione Buona Domenica : ” E’ una Roma che sta destabilizzando tutto e tutti, la Juve che ha fatto gli stessi punti della scorsa stagione, sta rincorrendo una squadra imbattuta e a punteggio pieno, quindi la risposta è si, La Roma in questo momento è la prima candidata allo Scudetto, anche perchè Garcia è furbo, parla in un modo ma negli occhi si legge altro, fa sembrare tutto facile quello che invece in questo momento è un’impresa incredibile“.
L’ex tecnico di Torino e Atalanta, tra le altre, prosegue a commentare il grande momento della Roma e di alcuni interpreti come Gervinho : “L’ho visto giocare per intero domenica scorsa contro il Bologna. Al 90′ correva ancora dietro tutti, ha tentato uno slalom per andare in porta, ha un’autonomia e una forza pazzesca, è questa la sua abilità, la sua resistenza. Gervinho ieri ha ribaltato il gioco con una velocità supersonica”.
“Il merito di questa Roma è di Garcia, – conclude Mondonico – che era convinto di andare a Milano e fare un certo tipo di partita, l’abbiamo vista e dobbiamo solo toglierci il cappello. Ieri era una partita nella quale il contropiede era l’arma vincente. La Roma ha fatto una decina di contropiedi, l’Inter neanche uno. Mi impressiona questa densità nella metà campo giallorossa e allo stesso questa capacità di portare giocatori in superiorità numerica nella metà campo avversaria. I difensori della Roma sono abili, il reparto che ha vinto la partita è stata la difesa, mentre quelli dell’Inter ogni volta che impostavano hanno creato con i propri errori con quei contropiedi letali”.