Allenatore, progetti e mercato. Gli argomenti che tengono banco sono questi in casa Roma, non certo da oggi. Cerchiamo di tenerci e tenervi aggiornati con l’agente FIFA Gianfranco Cicchetti, che interviene in esclusiva a RomaGiallorossa.it, con la consueta rubrica “Cicchetti Confidential”.
Ecco le sue parole:
Dunque, arrivano notizie di un Mazzarri ormai vicinissimo all’Inter…
“Pensavo lo stesso già da un po’. Per me è molto vicino all’Inter, è la migliore opzione per lui, dove poter ricostruire una squadra, dove poter iniziare un progetto e dove già conosce qualche giocatore, come Gargano, Cassano e Campagnaro, oltre a Icardi che ha cercato a Napoli a Gennaio.“
Sentite le parole di Mazzarri in conferenza stampa?
“Mi sono sembrate parole di addio e di polemica, ma non c’è sempre bisogno di sottolineare i risultati, quelli parlano da sé. Soffermiamoci su un punto: Mazzarri ha detto di voler parlare dopo Roma-Napoli, perché termina la stagione e si può ragionare a boccie ferme. Beh, strano perché l’unica squadra che non termina la stagione Domenica è proprio la Roma, che la chiuderà il 26 con la finale di Coppa Italia…”
Se dovessimo fare delle percentuali al momento?
“Io dico Inter, se non al 100%, quasi. Che caos.“
In che senso, scusi…
“La questione allenatori è un caos. E’ la prima volta che mi capita di assistere ad un’incertezza così totale: la mia impressione è che sia un gioco ad incastro, come si muove la prima pedina si muove tutto il resto, il primo a sbloccarla potrebbe essere Mazzarri o Allegri.“
E i tasselli della Roma potrebbero combaciare grazie all’arrivo di…
“Allegri, senza dubbio. Ha dimostrato di essere maggiormente adatto al progetto tecnico della Roma, sa lavorare con i giovani e soprattutto valorizzarli, è uno con il phisique du role per una piazza come quella di Roma, è un tecnico di carattere ma anche abbastanza pronto a farsi scivolare addosso le pressioni. La piazza di Milano lo ha temprato definitivamente. Basta pensare inoltre come abbia fatto bene al Milan senza Ibra e Thiago Silva, tirando fuori dal nulla due giovani talenti come de Sciglio e El Sharaawy, finiti entrambi in nazionale. La mia ipotesi, che ormai sostengo da un po’, è: Allegri alla Roma, Mazzarri all’Inter e Benitez/Di matteo al Napoli.“
Riguardo al mercato giallorosso ci sono novità?
“E’ quasi fatta per Rafael, per cui si aspetta solo la cessione di Stekelenburg. Lanzini è stato bloccato, mentre i giocatori osservati sono diversi: si valuta un laterale destro tra Basta, Marcos Rocha e Van Rhjin, un difensore centrale tra Rojo, Lovren, Aldewereild, Jedvaj e Garay, un centrocampista tra Jean, Capoue, Arouca, Fernando (Gremio) e un attaccante esterno tra Bernard, Wellington Nem, Vela, Aubameyang e Thauvin.“
Quali sono i giocatori che vedrebbe in giallorosso più degli altri?
“I miei nomi sono quelli di Wallace, Lovren, Capoue e Bernard o Aubameyang. Wallace è un laterale destro classe ’94, nazionale U20 brasiliano: è molto tecnico, veloce e propositivo, è di grande prospettiva, non a caso viene definito il nuovo Cafu. Lovren è un centrale difensivo completo, bravo con i piedi, giovane ma esperto, titolare nella nazionale croata e tanta Champions disputata con il Lione: è classe ’89. Capoue è invece il nuovo Vieira, centrocampista davanti alla difesa, il classico mediano, forte fisicamente, una diga, potenzialità enormi, del Tolosa, nazionale francese, gestito da Mino Raiol. Riguardo a Fernando, potrebbe aprirsi una possibilità nel caso in cui il Napoli rinunci al giocatore del Gremio (opzione fino a Dicembre, tutto all’interno dell’operazione Edu Vargas, ndr): in tal caso, la Roma potrebbe avere argomenti convincenti per aggiudicarsi le prestazioni del calciatore. Aubameyang è un giocatore alla Henry, un gran goleador, può giocare esterno o punta centrale, devastante negli spazi, classe ’87 19 gol quest’anno nel St. Etienne. Bernard un’attaccante esterno brasiliano ma con passaporto comunitario; un funambolo dell’Atl. Mineiro, classe ’92, convocato per la Confederations Cup, veloce e tecnico, salta sempre l’uomo, costa già 12 mln, lo vuole il Borussia Dortmund non a caso.”
Ci può spiegare la questione-Wallace? Si parla di un problema di tesseramento
“Riguardo a Wallace, la questione-tesseramento è questa: il Chelsea lo ha acquistato, ma non potendo tesserarlo deve per forza di cose girarlo. Tecnicamente il giocatore è dei Blues, ma la FA non gli riconosce il permesso di lavoro: il Chelsea vuole girarlo al Vitesse, in Olanda, ma l’entourage di Wallace preferisce, ovviamente, la Roma.“