Per fare un punto sulla situazione in casa Roma, si a livello di allenatori che di mercato, la redazione di RomaGiallorossa.it ha contattato in esclusiva l’Agente FIFA Gianfranco Cicchetti, protagonista del consueto “Cicchetti Confidential”.
Ecco le sue parole:
“Se la Roma non ufficializza l’allenatore per il mercato è tutto in sospeso, anche se i contatti proseguono spediti nonostante l’annuncio della guida tecnica“.
Ieri sera abbiamo parlato di un possibile incontro tra Moratti e Mazzarri nella giornata di oggi. Un giudizio sulla situazione allenatore?
“Diciamo che la questione sta prendendo una piega da soap. Secondo il mio parere le panchine si sistemeranno in questo modo: Mazzarri all’Inter, Allegri alla Roma e Di Matteo al Napoli“.
Dare Allegri alla Roma vuol dire Fiorentina terzi o qualcosa di simile. Stiamo ipotizzando il colpaccio?
“Questa è la mia idea, la mia ipotesi, a prescindere dai risultati di domenica prossima“.
Capitolo Lanzini?
“Riguardo Lanzini la Roma è sicuramente in pole, c’è un accordo di massima quasi raggiunto.“
Un pensiero sul prossimo allenatore della Roma: cosa serve? Chi Gianfranco Cicchetti vede bene sulla panchina della Roma?
“Per me l’ideale sarebbe Allegri. L’allenatore del Milan ha dimostrato di essere un tecnico preparato, che sa lavorare bene con i giovani anche in una piazza molto esigente come Milano, coniugando i risultati con l’aspetto patrimoniale del club.L’esempio sono le esplosioni di De Sciglio ed El Sharaawy seguite alle cessioni eccellenti di T. Silva e Ibra. Ha retto la pressione di Milano e saputo lavorare con un mangia-allenatori come Cellino, è vaccinato per lavorare in un ambiente caldo e particolare come quello romano“.
Solito giochino delle percentuali…?
“Dico Allegri 45% Milan, 35% Roma, 20% Napoli“.
Parliamo di Mazzarri. Non è strano che sono stati accostati alla Roma due allenatori dalla mentalità totalmente diversa? Cosa può voler dire l’allenatore di San Vincenzo a Roma?
“Vuol poter dire che ci sono diverse correnti di pensiero, oppure non vuol dire niente, sono solo i giochi del periodo. L’incertezza porta ovviamente a fare tante ipotesi e le voci si rincorrono. L’arrivo di Mazzarri significherebbe fare un tipo di mercato diverso, magari puntando su qualche esperto in più e qualche scommessa in meno. Resta comunque il fatto che Mazzarri abbia fatto benissimo ovunque e valorizzato tantissimi attaccanti, pur avendo vinto poco in carriera“.
Percentuali di Mazzarri? Chi porterebbe con se?
“Per Mazzarri le mie percentuali sono: 40% Inter, 30% Roma, 30% Napoli. In caso dovesse venire a Roma Mazzarri probabile l’arrivo a Trigoria anche di Zuniga.“
Mazzarri perché sceglierebbe l’Inter Cosa potrebbe spingerlo lì?
“Di sicuro lo stimolo sarebbe la possibilità di ricostruire un ciclo, come avvenuto a napoli, disegnarsi la squadra come meglio crede, riportare ai fasti una società attualmente in grande difficoltà. Una situazione molto simile a quella che trovò al Napoli al suo arrivo…“
Allegri al Milan, Mazzarri all’Inter, supponiamo finisca così. Terza ipotesi?
“Come terza eventualità terrei a mente Pioli e Benitez, entrambi messi sullo stesso livello di percentuali. Pioli si è confermato qualche giorno fa sulla panchina del Bologna perché ha un contratto in essere con scadenza 2015“