ITALIA 10- Una Nazionale coraggiosa, merita un 10 perchè nemmeno il più ottimista degli italiani avrebbe creduto nella Finale. Ma ancora una volta i pronostici non ci hanno battuto, ancora una volta la crisi non ci ha seppellito, ancora una volta uno scandalo ci ha uniti.
Buffon 8- Inizia con un errore, ma alla fine non importa a nessuno. E’ Buffon del 2006, è Buffon impenetrabile, è il Capitano coraggioso, che oltre a parare sa quando richiamare i compagni. E se nel 2006 non riuscì a vincere il Pallone d’Oro, ora lo meriterebbe.
Balzaretti 9- A sinistra moto perpetuo, a destra insuperabile. E’ l’operaio della nostra Nazionale, è il coraggio della Nazionale. Avrebbe meritato che quel goal non venisse annullato.
Barzagli 8- Un muro. Ricorda il Cannavaro Mondiale, non sbaglia nulla.
Bonucci 7- In fase difensiva insuperabile, si getta su ogni pallone in ogni modo possibile. Volendo cercare un difetto, risulta impreciso in fase di impostazione. Ma oggi non importa niente a nessuno, oggi si esulta.
Chiellini 6.5- A sinistra soffre, si accentra troppo, ma con De Rossi davanti si può permettere anche di commettere qualche errore.
Pirlo 10- Partita perfetta, sbaglia un solo appoggio. Immenso.
De Rossi 10- Vedi sopra, sbaglia il primo passaggio al minuto 89. Immenso.
Marchisio 8- Si vede di meno del soli, ma un centrocampista come lui va apprezzato anche per quel che fa senza palla, per i palloni che recupera, per gli inserimenti offensivi. Magari arriverà anche un goal a premiare questi inserimenti prima o poi….
Montolivo 6- Primo tempo importante, secondo tempo in fase calante, ma in fondo chi se ne è accorto?!
Cassano 9- Fantantonio non si è mai visto, poi arriva una semifinale e si ricorda di aver giocato nella Roma di Capello e nel Real Madrid. E da quel momento in poi la palla è incollata alla sua suola, e gli avversari non la prendono più.
Balotelli 10- Quando gioca così è all’altezza di Cristiano Ronaldo, al quale verrebbe da consigliare di vedere la partita del nostro Super-Mario per capire come si affronta una semifinale.
Di Natale-Diamanti-T.Motta 7- Partecipano alla festa. Tra i tre entra meglio in partita Motta.
Prandelli 9- Giusto criticarlo quando sbaglia, altrettanto giusto è rendergli merito quando conquista una finale Europea contro ogni pronostico. Ora ci deve regalare un sogno, ora non deve mollare.
Comments are closed.