Euro 2012 – La Russia schianta la Repubblica Ceca

Euro 2012 – La Russia schianta la Repubblica Ceca

SHARE

Comincia nel migliore dei modi Euro 2012 per la Russia. Gli uomini di Advocaat superano con un roboante 4-1 la Repubblica Ceca e volano in testa al gruppo A. Dopo aver battuto l’Italia nell’ultima amichevole pre Europeo, i sovietici ottengono un’altra convincente vittoria. Quello che impressione è l’autorevolezza mostrata che lascia presagire un grande Europeo. I cechi soccombono quasi senza opporre resistenza nei primi 45 minuti, sopraffatti sulle fasce dai guizzi di Arshavin e Dzagoev. Si illudono di riaprire i giochi in avvio di ripresa gon la rete di Pilar, ma vengono risommersi nel quarto d’ora finale.

PRIMO TEMPO – Primo tempo a senso unico. La Russia prende il comando del gioco dopo una decina di minuti e non molla più. Alla Repubblica Ceca resta solo qualche tiro da lontano, mai pericoloso. Baros, unica punta, è molto isolato e Rosicky, ben controllato, non riesce ad impensierire la retroguardia russa. La squadra di Advocaat è invece sempre pericolosa, soprattutto quando tiene palla a terra e parte sulle fasce con Arshavin e Dzagoev. Proprio quest’ultimo sblocca il risultato al 15′. Cross di Zyryanov dalla destra per la testa di Kerzhakov che colpisce il palo. Arriva in corsa Dzagoev e realizza l’1-0. La Repubblica Ceca sbanda e la velocità della manovra russa non gli dà tempo di riorganizzarsi. Al 24′ Arshavin serve l’assist a Shirokov che un tocco sotto batte Cech in uscita, con la difesa ancora in grave ritardo.

SECONDO TEMPO – Nell’intervallo il Ct ceco Bilek lascia negli spogliatoi Rezek per inserire Hubschmann. Un cambio tattico che dà subito frutti. Al 7′ la Repubblica Ceca riapre la partita. Splendido pallone in verticale di Plasil per il taglio di Pilar, che aggira Malafeev in uscita e deposita nella porta incustodita. I ragazzi di Bilek prendono coraggio e si fanno più intraprendenti. La Russia ricorre più spesso al tiro da lontano. Advocaat vede Kerzakhov stanchissimo ed indovina il cambio che chiuderà l’incontro. Entra Pavlyuchenko ed in una manciata di minuti, con un assist ed una rete personale, spegne le velleità dei cechi. Al 34′ serve Dzagoev che con una botta secca di destro realizza la prima doppietta dell’Europeo. Quindi, con un’azione insistita, si accentra e scaraventa di destro il pallone sotto la traversa. Cech sfiora, ma non evita la quarta rete, che sigilla l’incontro.

NO COMMENTS

Comments are closed.