Oggi presentiamo uno dei volti nuovi della stagione 2013/2014 della Virtus Roma, il centro Callistus Eziukwu, lungo di esperienza che va ad arricchire il mosaico del roster virtussino. Nato a Muskegon (Michigan) il 3 luglio 1985, Eziukwu è un centro dotato di importanti capacità difensive e a rimbalzo. Alto 208 cm per 100 kg di peso, Eziukwu è in possesso del passaporto nigeriano, che lo rende tesserabile con lo status di “Cotonou”. Il giocatore, proveniente dai greci del Panelefsiniakos, ha sottoscritto un accordo annuale.
Eziukwu comincia la sua carriera nella Muskegon High School, prima di trasfersi alla Grand Valley State University dove si mette in mostra con prestazioni interessanti, diventando il 29° giocatore a superare quota 1000 punti nel GLIAC Tournament e il 19° nella classifica dei migliori stoppatori di sempre della NCAA Division II.
Finita l’università, nel 2008/09 comincia la sua esperienza da professionista con i francesi del Saint Vallier, facendo registrare 9.6 punti, 7.1 rimbalzi e il 56% da 2. L’anno successivo passa ai messicani dell’Hermosillo, con una media di 16.6 punti, 9.5 rimbalzi e con il 66.4% da 2. Al termine della stagione torna in Europa e firma con il Tartu Ülikool/Rock in Estonia (10.2 punti, 10.5 rimbalzi e il 63.0% da 2 in 27.5 min di media). Il campionato 2011/12 lo disputa in Polonia con l’AZS Koszalin (10.3 punti, 6.6 rimbalzi con il 66.7% da 2), prima di trasferirsi nell’ultima stagione in Ucraina al Kryvbasbasket (9.7 punti, 7.9 rimbalzi, 57.1% da 2), dove rimane fino alla fine dell’anno. Lo scorso gennaio si è trasferito nella squadra greca del Panelefsiniakos, migliorando sensibilmente l’andamento della stagione con una media di 13.2 punti, 7.9 rimbalzi e con il 72.2% da 2.
Queste le parole del gm Nicola Alberani sull’acquisto di Eziukwu: «Siamo soddisfatti della sua firma. E’ un giocatore atletico che ci darà molto sia sul piano dell’entusiasmo che su quello dell’energia. La sua carriera è partita in sordina ma l’anno scorso ha dimostrato di essere pronto per i massimi campionati europei».
L’acquisto di Eziukwu è stato effettuato sulla falsa riga del successo di Gani Lawal, esplosivo centro nigeriano che lo scorso anno tanto bene ha fatto nel collaudato sistema romano, e che potrà quindi dare continuità all’asse play-pivot con Jordan Taylor, che ha dimostrato di trovarsi a meraviglia con i giocatori dotati di atletismo fuori dalla media.