FACCE DA VIRTUS, play: Lorenzo D’Ercole

FACCE DA VIRTUS, play: Lorenzo D’Ercole

SHARE

D'ErcoleDue scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, una medaglia di bronzo agli Europei Under 20 del 2007. A giudicare dal suo palmares non si direbbe che Lorenzo DErcole sia un classe ’88, nato il 13 febbraio a Pistoia. La sua carriera, però, inizia in un paese vicino, distante meno di 20 km da casa, quella Montecatini Terme che negli anni ’90 vive di basket. Con Montecatini farà anche il suo esordio tra i professionisti nella Legadue 2004/2005 sotto la guida tecnica di Marco Calvani. Si fa notare e viene reclutato dalla Montepaschi Siena per la squadra Under 18 Eccellenza con la quale vincerà lo Scudetto al primo anno.

“Lollo”, così ama farsi chiamare, è talmente bravo che il suo esordio in A1 arriva nell’ottobre 2005 contro Capo d’Orlando. L’anno dopo viene confermato nel roster della prima squadra che vincerà lo Scudetto, il primo di una lunga serie che è giunta a 7 consecutivi. D’Ercole vince il primo e si ripete nella stagione 2009/2010 quando torna in biancoverde dopo due esperienze in prestito: la prima in Legadue a Livorno, la seconda in serie A con la Snaidero Udine. Nell’anno del suo ritorno a Siena vince tutto: Supercoppa, Campionato e Coppa Italia.

Nella stagione 2010/2011 si trasferisce a Cremona dove milita per due anni nelle file della Vanoli. Gioca 15 minuti di media e dimostra che l’A1 è il suo campionato. L’estate scorsa arriva la chiamata della Virtus Roma dove, sotto la guida del coach che lo fece esordire, raggiunge la consacrazione definitiva: 22,3 minuti e 4.9 punti a partita, un contributo preziosissimo dalla panchina, forgiandosi per buona parte della stagione del titolo di miglior tiratore da 3 punti del campionato. Arriva in finale contro la “sua” Mens Sana Siena, ma non gli riesce lo sgambetto che avrebbe consegnato a lui il terzo tricolore e a Roma uno Scudetto storico. Chiuderà con il 45,3% da 2 e il 38% da 3. Cifre di tutto rispetto che gli valgono la conferma per questa stagione che siamo sicuri vedrà il numero 10 della Virtus sempre più nei panni del protagonista.

Con la casacca della Nazionale Italiana compie tutta la trafila delle selezioni giovanili, conquistando un bronzo ai Campionati Europei Under 20 del 2007. Nell’estate 2009 ha preso parte ai Giochi del Mediterraneo con la Nazionale senior.

Per chi volesse seguirlo anche al di fuori del rettangolo di gioco, D’Ercole è un “twitter addicted”. Basta cercare @lollodercole, il suo profilo ufficiale.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.